La Cooperativa - Tagesmutter Arcobaleno

L'idea e la sua utilità

L'Associazione Tagesmutter Arcobaleno, di recente costituzione è la prima a Genova a gestire e fornire il servizio di Tagesmutter, in Provincia e in altre località limitrofe.

Nato negli anni 60 nel Nord Europa il servizio fornito dalle Tagesmutter, letteralmente "mamme di giorno", si è sviluppato in Italia a partire dalla provincia di Trento ed è promosso nel nostro Paese dall'Associazione DoMuS attraverso una rete di cooperative e associazioni di “Tagesmutter/Madri di giorno” che realizzano o che intendono attivare forme innovative di servizi alla persona, attenti alle esigenze educative degli utenti e delle loro famiglie.

Il servizio è complementare al tradizionale nido d'infanzia. Offre la possibilità alle famiglie di affidare i propri figli, in modo stabile e continuativo, ad operatori qualificati dotati dei requisiti e della formazione necessari all'educazione e alla cura dei bimbi.

La Tagesmutter è una persona, dotata della necessaria formazione, dei requisiti e di professionalità, che offre educazione e cura a bambini di altri ospitando a casa propria, in orari flessibili sino a cinque bambini, compresi i propri figli.

L'Associazione Tagesmutter Arcobaleno

L'Associazione Tagesmutter Arcobaleno
L'Associazione Tagesmutter Arcobaleno organizza l'attività delle "mamme di giorno" nella provincia di Genova sia dal punto di vista formativo che amministrativo.

Organizziamo l'attività delle nostre Tagesmutter associate, sia sul piano tecnico che amministrativo.

Selezioniamo, formiamo e avviamo al lavoro chi voglia cogliere questa nuova opportunità professionale, organizzando i corsi di formazione necessari ad intraprendere la professione di Tagesmutter.

Le persone

L'Associazione è nata dall'idea di due amiche, Monica Gasperini e Giulia Morosini che hanno deciso di unire le rispettive competenze e passioni per dare vita alla nuova attività a Genova.