tagersmutter arcobaleno

UNA REALTA’ DEDICATA ALL’INFANZIA

Dal 2011 ci occupiamo della cura, del benessere e dell’educazione dei bambini, proponendo un servizio efficace, contemporaneo ed affidabile, basato sul valore della famiglia come contesto educativo ideale per lo sviluppo del bambino. Dove la casa rappresenta il luogo ideale di accoglienza, di custodia, di educazione e di relazione: un contesto affettivo e rassicurante, dove i saperi educativi si traducono in comportamenti quotidiani.
Questo è il mondo Tagesmutter: una figura di riferimento stabile che porta avanti, nella propria casa, un’esperienza educativa personalizzabile secondo le proprie esigenze.

I valori Tagesmutter

La casa come luogo
di accoglienza

L’accoglienza e la cura dei bambini avviene in un ambiente familiare. Per questo ciascuna Tagesmutter si occupa dei bambini a lei affidati nel proprio domicilio. E’ la casa, infatti, e il senso di quotidianità, a rappresentare, per il bambino, il luogo più significativo dove crescere ed apprendere. E la casa di una Tagesmutter racchiude in sè un grande valore, perchè tra le sue mura prende vita un percorso ed un pensiero educativo e sociale ben preciso e delineato. E’ in questo ambiente che si sviluppa la pedagogia della domesticità: si fa spazio ai bimbi nella normalità della vita di ogni giorno, sviluppando attività quotidiane e aiutando loro ad introdursi alla realtà della vita e ad acquisire autonomia. L’accoglienza e il calore familiare sono racchiusi anche nell’allestimento degli stessi ambienti, adattati ai piccoli ospiti in attenzione e sicurezza.

La dinamica
educativa

La Tagesmutter prepara per ciascun bambino a lei affidato un progetto educativo pedagocico personalizzato: una guida dedicata, basata sulla situazione reale, sullo sviluppo fisico, motorio, emotivo e relazione del bambino, basata sulla casa e sul piccolo gruppo nel quale il bambino viene inserito, come primo contesto di socializzazione, e rispettosa delle scelte educative della famiglia. Con la Tagesmutter, il bambino viene valorizzato nella sua individualità, nelle caratteristiche e nella specificità. Grazie alla stabilità di una figura adulta di riferimento, e dopo un periodo di inserimento ed ambientamento all’interno della casa e del piccolo gruppo, il bambino vive un percorso di cura e conoscenza del quotidiano e della routine, di uscite al parco, al mercato, ai giardini, al mare, di convivialità del pranzo e della merenda, iniziando proprio dalla preparazione. Tutto questo valorizzando l’esperienza: il bambino impara a fare e aiutato impara a “fare da solo”, a comprendere ciò che si vive ogni giorno, senza fretta. Dare ad ogni momento il giusto tempo e rispettare i tempi del bambino, secondo il proprio essere, rappresenta infatti il passaggio chiave del progetto.

Il monitoraggio
costante

Prima di iniziare l’attività presso il proprio domicilio, ciascuna Tagesmutter riceve la supervisione dei propri ambienti, per controllare che sussistano gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la quotidianità. Durante l’anno, partecipa ad incontri mensili di coordinamento con lo staff interno per monitorare l’andamento, lo sviluppo e il rispetto dei progetti educativi redatti. Ciascuna Tagesmutter è poi tenuta a redigere un report settimanale di avanzamento del percorso per ciascuno dei bambini a lei affidati e a ricevere in casa visite di controllo: questo monitoraggio costante consente di fatto il mantenimento degli standard qualitativi previsti, sia per l’ambiente casa, sia per il lavoro svolto dalle singole Tagesmutter.

L’incontro con
i genitori

Il servizio Tagesmutter è dedicato e personalizzato. Per questo motivo l’incontro con i genitori diventa un passaggio chiave, indispensabile per capire i bisogni e le preferenze di ciascuna famiglia. Il tempo rappresenta sempre il valore principale: è fondamentale valutare insieme di quante ore la famiglia necessiti, tenendo presente che l’obiettivo primario è far si che ciascun bambino possa trascorrere più tempo possibile con i genitori e con i nonni. Questo perchè il valore del servizio Tagesmutter è proprio il fatto di rappresentare un anello valido e prezioso nella rete di supporto alle famiglie.

La personalizzazione
del servizio

Grazie al servizio personalizzato, ciascuna famiglia può decidere quando affidare il proprio bambino alla Tagesmutter: viene scelta la fascia oraria preferita nell’ambito della giornata e possono essere richieste giornate stabilite oppure un monte ore flessibile. Sono poi possibili variazioni o temporanee sospensioni del servizio, pacchetti promozionali dedicati e la durata del contratto è personalizzabile.

La scelta della
tagersmutter

E’ la famiglia a scegliere la Tagesmutter che desidera, attraverso alcuni criteri di scelta base: l’affinità tra lo stile educativo della famiglia e quello della Tagesmutter, il quartiere dove abita la Tagesmutter, la concomitanza tra le esigenze della famiglia e la disponibilità oraria della Tagesmutter. In più, ciascuna Tagesmutter si presenta alla famiglia con il proprio “libro della casa”, scritto per raccontare e descrivere più approfonditamente di sè ai genitori.

CONOSCI LE NOSTRE TAGESMUTTER

La rete operativa

Per proporre, supportare, garantire il servizio Tagesmutter alle famiglie, è fondamentale la presenza di specifiche professionalità che lavorano e cooperano insieme, creando una vera e propria rete, che favorisca il crescere di rapporti che sensibilizzino e sostengano le famiglie nella responsabilità educativa e nell’accoglienza dell’altro. Coordinamento e gestione, formazione continua, sicurezza, verifica e supervisione sono passaggi mirati che completano e perfezionano il servizio educativo. Un vero supporto per tutti gli aspetti pedagogici ed organizzativi della relazione famiglia-Tagesmutter.

LA TAGESMUTTER

E’ la figura professionale adeguatamente formata e costantemente aggiornata che fornisce educazione e cura, a uno più bambini, presso il proprio domicilio, supportando così la famiglia nel quotidiano.

LA COORDINATRICE GESTIONALE

E’ il primo interlocutore con la famiglia.
Si occupa di filtrare, controllare e coordinare garantendo ai genitori utenti e alla direzione della Cooperativa il rispetto delle indicazioni operative per mantenere i necessari livelli di professionalità e di qualità del servizio.

LA COORDINATRICE FORMATIVA/PEDAGOGICA

E’ la responsabile della formazione continua delle Tagesmutter. Una formazione garantita attraverso l’organizzazione di incontri mensili di aggiornamento e coordinamento.
Supporta le Tagesmutter nello sviluppo delle attività quotidiane, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e di creatività. Supervisiona il servizio educativo, con momenti di presenza durante l’orario di servizio.

LA RESPONSABILE DELLE VERIFICHE IGIENICHE E DI SICUREZZA

Compie visite domiciliari a sorpresa nelle case delle Tagesmutter nei giorni di servizio, per la costante verifica delle norme igienico-sanitarie ambientali e della sicurezza, redigendo apposito verbale di testimonianza dell’attività svolta. Cura l’informazione e l’aggiornamento delle operatrici sulla sicurezza.
Verifica l’idoneità generale dei domicili delle aspiranti Tagesmutter e la relativa documentazione: le case in cui viene attivato il Servizio Tagesmutter sono infatti case “sicure”, case in cui è stato fatto un preciso pensiero per garantire la sicurezza di chi la frequenta. Prima dell’avvio del Servizio, il nostro Responsabile per la Sicurezza effettua una visita domiciliare per dare indicazioni precise sull’allestimento di spazi sicuri ed a prova di bambino. Solo dopo la verifica dell’avvenuta realizzazione di tutte le necessarie modifiche, l’acquisizione della documentazione attestante la regolarità dell’impianto idraulico e dell’impianto elettrico, il certificato di agibilità e il report relativo all’analisi dei fumi della caldaia e le relative revisioni, il servizio può essere effettivamente attivato.

LA PEDAGOGISTA

Si occupa, come compito principale, di supervisionare il progetto pedagogico per ogni bambino ed offrire soprattutto consulenza e sostegno qualificati alle Tagesmutter e alle famiglie.

LA PSICOLOGA

In coordinamento con la pedagogista, assicura, in caso di necessità, una consulenza personalizzata, sia a favore delle Tagesmutter sia delle famiglie.

La rete nazionale e il modello DoMuS

Le Tagesmutter che si formano e operano all’interno della Cooperativa Sociale fanno parte della RETE NAZIONALE DOMUS e la loro figura professionale è pertanto accreditata dall’Associazione Nazionale. Le nostre Tagesmutter sono pertanto regolarmente iscritte all’Albo Professionale dell’Associazione Professionale Tagesmutter DoMus riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

L’associazione nazionale DoMuS nasce dalla volontà di sostenere e promuovere anche in Italia l’esperienza delle Tagesmutter/Madri di giorno, così come conosciuta nel contesto europeo.

PERCHE’ LE NOSTRE TAGESMUTTER SONO ISCRITTE ALL’ALBO PROFESSIONALE TAGESMUTTER DOMUS?

L’Associazione rappresenta una realtà fondata allo scopo fissare dei requisiti formativi, deontologici e professionali adeguati a garantire un elevato standard nel servizio.
Ai suoi regolamenti rispondono tutte le associate a garanzia di competenza professionale ed etica, ovvero a salvaguardia e beneficio dei bambini accolti e delle loro famiglie. Le famiglie che utilizzano il Servizio possono riferirsi all’Associazione per ogni chiarimento, reclamo e segnalazione mediante lo “Sportello utenti”.
In virtù della loro associazione, i soci – ovvero le Tagesmutter – potranno lavorare in condizione di assoluta trasparenza e in collaborazione con gli enti preposti al controllo e al riconoscimento della professione di Tagesmutter, mossi da un obiettivo fondamentale: ottenere il riconoscimento della professione di Tagesmutter in Italia.