UNA STORIA DI VALORI E DI PERSONE
La Cooperativa Sociale Tagesmutter-Arcobaleno
L’Associazione Tagesmutter-Arcobaleno è stata fondata nel febbraio 2011 da Giulia Morosini di Genova e Monica Gasperini di Trento, spinte dalla volontà di far conoscere e sviluppare a Genova il servizio educativo Tagesmutter, un’esperienza molto positiva già presente da tempo in Trentino.
Il passaggio chiave principale è l’unione con l’Associazione Nazionale Domus, l’organismo che ha funzioni di rappresentanza politica-istituzionale a livello nazionale e che costituisce un modello organizzativo/educativo di riferimento per tutte le realtà organizzative che vogliano offrire il servizio Tagesmutter sul territorio nazionale.
L’idea di proporre il servizio a Genova nasce dall’intento di soddisfare due aspetti molto attuali legati tra loro: da un lato, creare una realtà lavorativa alternativa ed innovativa che permettesse alle donne genovesi di “rimettersi in gioco” sul mercato del lavoro offrendo una professionalità nuova nell’ambito delle attività dedicate alla cura e all’educazione dell’infanzia, che potesse realizzare le aspirazioni lavorative di donne e mamme conciliando così lavoro e famiglia; dall’altro lato, rispondere al bisogno delle famiglie di oggi di un servizio e un progetto educativo per i propri figli flessibile, professionale e personalizzabile.
Il riscontro positivo ha visto crescere esponenzialmente negli anni il numero di famiglie che si affidano all’Associazione per la cura e l’educazione dei propri bambini e ragazzi e contemporaneamente il numero di donne che desiderano diventare Tagesmutter, per lavorare con l’Associazione e portare avanti i principi e i lavori che caratterizzano il progetto offerto.
Questi risultati portano quindi, dal 2016, alla trasformazione dell’Associazione in Cooperativa.
Sostegno alla famiglia, educazione e crescita dei figli, spinta all’occupazione femminile rappresentano quindi i capisaldi alla base dell’attività e dello sviluppo della Cooperativa Sociale Tagesmutter-Arcobaleno.
Lo Staff Operativo
CRISTINA POLASTRO
Cristina, mamma di Edoardo Giorgia e Ludovica, educatrice montessoriana diplomata all’opera Nazionale Montessori, Tagesmutter dal 2013.
Da Gennaio 2019 ha assunto anche il ruolo di Coordinatrice Gestionale e Pedagogica della cooperativa, Si occupa di sostenere le Tagesmutter nel loro lavoro sia organizzativo che pedagogico, della loro formazione permanente.
In qualità di presidentessa della Cooperativa si occupa di tutto ciò che riguarda il confronto con le istituzioni: Nel 2021 Tagesmutter Arcobaleno ha ottenuto il riconoscimento da parte del Comune di Genova entrando a far parte dei “servizi alle famiglie”.
Dal 2022 è stata eletta membro della commissione lavoro dall’assemblea nazionale delle tagesmutter Domus.
Effettua i colloqui con le famiglie che vogliono usufruire del servizio.
E’ tra i docenti dei corsi per conseguire la qualifica di Tagesmutter.
Le piace molto leggere, anche per questo partecipa attivamente al progetto di promozione del libro di una sua amica scrittrice genovese.
Ama la buona compagnia, le piace molto il mare: appena può fugge nel suo angolo di paradiso.
FRANCESCA AMISANO
Francesca, mamma di Bruno e Allegra, laureata in Economia e Commercio.
Da Febbraio 2019 ha assunto il ruolo di Responsabile Amministrativa della Cooperativa.
Si occupa di gestire i contratti con le famiglie e le Tagesmutter, amministra dal punto di vista contabile la Cooperativa.
Si occupa della Comunicazione e della gestione dei contenuti del sito e account Social.
E’ tra i docenti dei corsi per conseguire la qualifica di Tagesmutter.
Frequenta un corso per diventare aromaterapeuta, cerca di praticare yoga e ama viaggiare e le serate con gli amici del cuore.
NICOLETTA VACCAMORTA – CONSULENTE PEDAGOGICA
Nicoletta, mamma di Alessio e Alice, pedagogista e DanzamovimentoTerapeuta.
Crede nello scambio e nel confronto e nel dialogo tra adulti come autosostegno a favore dei piccoli.
Sostiene il valore di buone pratiche educative quotidiane.
Da sempre pratica e insegna teatro e movimento, applicando strumenti anche in ambito educativo e formativo.
Ritiene che l’elemento creativo sia il buon ingrediente per conoscere esplorare e imparare.
Adora camminare e nuotare come pratiche meditative.
Non ama i social e preferisce scrivere delle lettere, che a volte non spedisce.
STEFANIA RICCARDI – CONSULENTE PEDIATRICA
E’ Infermiera Pediatrica dal 1988 e da allora si occupa di assistenza ai bambini in urgenza ed emergenza.
Nel tempo libero si dedica alla formazione ed all’educazione degli adulti sanitari e non sanitari in materia di primo soccorso ed allo studio delle strategie didattiche e comunicative più adatte allo scopo.
E’ tra i docenti dei corsi per conseguire la qualifica di Tagesmutter.
Le piace ballare, camminare, viaggiare ed andare in bicicletta.
Il Consiglio d’Amministrazione
PRESIDENTE: Cristina Polastro
VICE PRESIDENTE: Laura Ristori
CONSIGLIERI: Martina Basso – Laura Ristori – Laura Startari