Un nuovo appuntamento con Tagesmutter Martina che ci invita a leggere, insieme ai nostri bambini, cinque libri della famosa autrice Julia Donaldson!

Questo articolo è per i pochi ignari che ancora non hanno avuto il piacere e l’immensa gioia di incappare per caso, per fortuna o per fama, in un libro “DELLA DONALDSON”. Pronunciato velocemente come fosse un marchio di fabbrica. Tagesmutter Martina ci parla del suo incontro con Il Gruffalò

Il Gruffalò

Il primo che ho quasi inavvertitamente acquistato è stato Il Gruffalò. Non so perché e per come ma era uno di quei titoli che mi risuonavano in testa da sempre, me ne avevano certamente parlato tutti e nessuno. L’ho acquistato perché fa parte del corredo dell’essere genitore: “oggi leggiamo il Gruffalò”. L’istinto mi ha portato a volerlo, ma ignoravo completamente la trama in cui mi sarei intricata, i personaggi che avrei incontrato e CHI fosse poi questo Gruffalo… Be’ È stata un’epifania, una rivelazione, un leggerlo e rileggerlo quasi fosse una canzone che non ti esce di mente; riscoprire i personaggi, immaginare la forma del “suo” nasone, degli aculei e della sua lingua. 

Al paese di mio marito d’estate faccio letture ad alta voce ai bambini del posto e ai villeggianti abituali; credo che per me, più che per loro sia spassoso mimare i personaggi… e lui… il Gruffalo. Vedo nei loro occhi che Lui riga dopo riga si materializza in mezzo a noi!

di Julia Donaldson

Eta’: dai 2/3 anni

Edizione Feltrinelli

“Per sempre…”

Gruffalò e la sua Piccolina

La Strega Rossella

Sulla scia di questo primo libro ho comprato un una sola “botta”: il “Gruffalo e la sua piccolina” e “la strega Rossella”. Amo talmente tanto il ritmo di questi libri, le sue rime, i personaggi così caratteristici che si definiscono in due o tre parole che per me è difficile rendere l’idea delle peripezie che le due protagoniste affrontano con la loro forza, sarcasmo e intelligenza. Ecco, i personaggi DELLA DONALDSON sono intelligenti. Oltre a essere intelligenti sono buffi, sfortunati, avventurosi, incredibili, sbadati, solidali, avventurosi, sagaci, cordiali e gentili. E non mi sembra una cosa da poco..

di Julia Donaldson

Eta’: dai 3 anni

Edizione Feltrinelli


Pesciolino Cantastorie birichino

Be’ pesciolino cantastorie birichino in tutta onestà mi è capitato tra i suggerimenti di Amazon. È il preferito di mio figlio, Matteo dice di essere pesciolino e di essere andato per avventure oceaniche insieme a lui, marinando la scuola per conoscere il mondo là fuori. Pesciolino, la foca baffina e la stella marina sembrano musica da pronunciare mentre si legge questa storia. Ancora una volta il ritmo delle rime è incontenibile e incontrollabile. Il libro si fa leggere senza indugio, in tutta la sua musicalità. 

“Pesciolino, pesciolino è in ritardo il birichino…” …

“Pesciolino è tutto vero?” “CERTAMENTE SON SINCERO!!!”…

“E’ una storia strampalata, di sicuro  l’ha inventata” 

Dice invece Pinnarella:  “Io la trovo molto bella”.

di Julia Donaldson

Eta’: dai 3 anni

Edizione Feltrinelli

“Un giorno”

Una casetta troppo stretta

Una casetta troppo stretta, come per magia, un giorno me l’ha lasciato una mamma che portava da me suo figlio, mamma Sara, ed è stato di nuovo quel tipo di avidità che ti porta a leggere, rileggere, possedere la storia, le sue rime, e i suoi flussi narrativi. Incredibile come con un linguaggio asciutto quasi elementare LA DONALDSON tracci dei caratteri così tipici, delle immagini così nitide, delle situazioni così chiare. Rima dopo rima è stato di nuovo amore. Grazie Sara.

di Julia Donaldson

Edizione Feltrinelli

Eta’: dai 3 anni


Il Gigante più elegante…

Il gigante più elegante, acquistato ai tempi del Covid ci ha fatto compagnia tanti, tanti, tanti pomeriggi. Quasi fino ad averlo imparato a memoria (come gli altri del resto!). Di questo libro amo soprattutto la morale, che parla di generosità, di liberarsi dei propri panni sociali per essere più aperti verso gli altri, di provare a comprendere ciò che si può fare per il prossimo e di svestirsi per tornare alle proprie origini, senza vergogna e senza esitazioni di essere ciò che si è e ciò che si era…

di Julia Donaldson

età: dai 3 anni


Imperdibile LA DONALDSON, la letteratura per bambini non sarebbe la stessa senza di lei…

Tagesmutter Martina

Le nostre letture precedenti