Il gioco a casa della Tagesmutter, un viaggio di scoperta e crescita
L’infanzia è un periodo magico, una fase della vita che racchiude un vasto universo di potenzialità in ogni piccolo essere umano che cresce. Ma queste potenzialità hanno bisogno di essere coltivate in contesti appropriati e stimolanti.
A casa delle tagesmutter offriamo ai bimbi un ambiente preparato che favorisce la conoscenza e l’azione concreta, partendo dall’esperienza e dall’attenzione per il loro sviluppo sensoriale. Le attività che proponiamo nella stessa giornata possono essere differenti, data l’eterogeneità dei nostri piccoli gruppi.
Il Cestino dei Tesori: Un Mondo di Scoperte per i Bambini Intorno ai Sei Mesi
Spesso ci troviamo con bimbi intorno ai sei mesi che hanno appena imparato a stare seduti e questa posizione consente loro di iniziare a giocare con il “cestino dei tesori”, una cesta contenente una quantità di oggetti di categoria e forma diversi come cucchiai, campanelli, uova di legno, spazzole, tulle, piccoli oggetti che per forma garantiscono la presa ecc…
Mentre il bambino esplora all’ interno del cestino, in modo autonomo, la Tagesmutter resta accanto in osservazione e si mostra al bambino come presenza accogliente e rassicurante.
Il Gioco Euristico: Liberare la Creatività dei Bambini
Quando il bimbo ha circa un anno iniziamo a proporgli “il gioco euristico”: una grande quantità di oggetti diversi con i quali possa giocare liberamente senza l’intervento diretto dell’ adulto. Il gioco euristico favorisce l’abilità motoria, la coordinazione oculo-manuale e la comprensione delle grosse e piccole quantità e degli insiemi.
Dopo l’anno di età, proponiamo ai bambini attività e giochi per sviluppare la curiosità, la concentrazione, la calma e l’attenzione. Questi piccoli laboratori possono essere organizzati nel giardino, su un piccolo poggiolo ben curato con piante ornamentali, spezie profumate, vasi di terra da manipolare e infine e non meno importante anche nell’orticello.
Giocare Tagesmutter all’aperto
II luoghi all’aperto risultano essere molto stimolanti per i bambini. Sembrano luoghi magici dove esplorare la natura, osservando il suo modificarsi in base alle stagioni, luoghi dove possono piantare fiori e prendersene cura. E persino coltivare ortaggi, da portare poi in tavola, favorendo una buona relazione con il cibo e l’alimentazione.
E in città, durante le nostre passeggiate, per raggiungere il negozio, il vicino simpatico, il fornaio, proponiamo ai bimbi di ascoltare i rumori, di percepire il vento sul viso, di imitarlo, di andare lenti e fermarsi ai semafori.
E cogliamo l’occasione per parlare di colori! Portiamo sempre un ricordo della gita a casa, il sassolino, quello di quando possiamo raggiungere il mare e sembra sempre estate!
Giocare Tagesmutter in casa
In casa predisponiamo l’ambiente per i nostri laboratori artistici, utilizziamo piccole parti di ortaggi come timbri, creiamo scatole rumorose con le foglie secche, percorsi sensoriali con diversi materiali posizionati in differenti contenitori.
E ancora proponiamo il disegno libero con matite a cera su grandi fogli fissati alle porte a vetro o con gessetti su lavagne a muro. Inoltre realizziamo insieme ai bambini più grandicelli, sacchetti profumati con piante aromatiche per sviluppare il senso dell’ olfatto, mazzetti di fiori decorativi per salvaguardare il senso della bellezza! E ogni giorno in cucina, i bambini più grandi iniziano ad aiutare nell’apparecchiatura, nella preparazione della pizza, delle polpettine, delle torte e dei biscotti.
La musica, sempre presente
Noi e la musica? Siamo sempre una bella banda! Ogni giorno a creare nuove armonie, ballare e utilizzare i nomi delle parti del corpo, cantare le ninne nanne che le mamme propongono ai loro bimbi o le vecchie meravigliose filastrocche dei nonni. Tutto fa musica, anche la lavatrice!
In conclusione, attraverso i giochi e le attività di scoperta del mondo, i bambini hanno l’opportunità di sviluppare le proprie capacità cognitive, motorie e relazionali. In un ambiente sicuro e stimolante come quello di Tagesmutter, ogni giorno è un’avventura di apprendimento e crescita.
Nella scelta delle proposte la tagesmutter invita i bambini, in uno spazio organizzato, a esplorare liberamente i materiali, proponendo attività appropriate, in base alle loro capacità e condivide con le famiglie il modello operativo quotidiano della sperimentazione, in modo da favorire la continuità e il rafforzamento delle esperienze, al fine di accrescere nei bambini, l’apprendimento delle nuove conoscenze acquisite.