Tagesmutter Judith, madre lingua tedesca ci racconta perché é utile accostare i bambini 👧🏼👧👶🏼 (sin da piccoli) ad una lingua straniera

L’approccio con la lingua straniera deve essere un processo del tutto spontaneo e naturale per i bambini. Utilizzando racconti, canzoncine 🎵 e piccoli giochi i piccoli possono prendere confidenza in modo giocoso con la seconda lingua.

Ecco secondo Tagesmutter Judith – Finale Ligure almeno 10 buoni motivi perché un bambino dovrebbe imparare una lingua straniera in età precoce:

Una buona base

1 Una buona base: L’apprendimento di una lingua straniera ci consente di comprendere meglio la nostra madrelingua e addirittura di padroneggiarne la grammatica🔤 in maniera più sicura. Imparare come si articola un’altra lingua ci spinge ad esplorare i meccanismi della madrelingua.

Stimolare il cervello

2Stimolare il cervello💡 : Gli studi sugli effetti del bilinguismo nei bambini suggeriscono che la padronanza di più lingue stimoli lo sviluppo del cervello e possa favorire addirittura la formazione di nuove cellule cerebrali! 

Maggiore autostima

3Maggiore autostima: L’apprendimento di un’altra lingua è un’esperienza gratificante a ogni età. Nei bambini avviene in modo intuitivo e naturale e la facilità e la gioia di tale esperienza possono contribuire ad aumentare la loro autostima e la loro capacità di apprendimento.

Risultati scolastici migliori

4Risultati scolastici migliori: Numerosi studi confermano che gli studenti che hanno imparato in tenera età una lingua straniera ottengono risultati scolastici 📏📐📒 migliori rispetto a quelli che conoscono solo la propria lingua madre.

Migliori capacità di lettura

5Migliori capacità di lettura: Uno studio dell’Università di York (Canada) indica che gli alunni bilingue hanno un vantaggio nella lettura 🔖 in quanto hanno la possibilità di applicare le conoscenze e l’esperienza di una lingua all’altra.

bino-lingua straniera

Una differenza importante

6Una differenza importante: In un mondo sempre più globalizzato 🗺, avere la padronanza di più lingue straniere è chiaramente un vantaggio.

Pronuncia corretta

7Pronuncia corretta: I bambini hanno la capacità di percepire le leggere sfumature nei suoni e nei toni, per cui possono imitare facilmente la pronuncia corretta. Le loro orecchie 👂🏼sensibili li aiutano a percepire i suoni difficili e a imitare anche quelli che gli adulti spesso non riescono. Quindi è importante approcciare i bambini alla lingua straniera già in età precoce.

Ampliamento dell’orizzonte

8Ampliamento dell’orizzonte: Chi può comunicare in modo sicuro nella lingua di un paese straniero sarà in grado di partecipare alla sua cultura e alla sua vita quotidiana in maniera attiva.

Nuovi amici

9Nuovi amici: 👦🏼👩🏼‍🦰🤴🏼L’apprendimento di una nuova lingua ci permette di conoscere persone al di fuori del nostro ambiente con cui altrimenti non potremmo parlare e stabilire un legame. La conoscenza delle lingue straniere ci aiuta ad avvicinarci ad altre persone e alla loro cultura.

Divertimento per tutta la famiglia

10 Divertimento per tutta la famiglia 👨‍👩‍👦‍👦: Tutta la famiglia può imparare insieme una lingua straniera in maniera giocosa nel tempo libero.

Seguiteci su Facebook! Seguiteci su Facebook!