Autunno, dolce Autunno! Secondo appuntamento con Tagesmutter Roberta ed il magico mondo del meal prep!

Nel mese di ottobre salutiamo l’arrivo dell’autunno e delle sue energie di passaggio, di cambiamento e di trasformazione.

Tutto piano piano rallenta: la natura inizia a tingersi di giallo, arancione e marrone e ci dona cibi dai sapori dolci che ci coccolano, ma ci aiutano anche a rafforzare il nostro corpo in vista dell’inverno.

Allora benvenute carote🥕, zucche🎃 , broccoli, 🥦melograni, clementine, 🍊pere, 🍐mele, noci che nutrono polmoni e intestino migliorando la nostra salute!

La zucca, secondo la medicina tradizionale cinese,  è un vero e proprio elisir di benessere, una risorsa inesauribile di energia e una guardiana del nostro sistema respiratorio; infatti contiene vit.A, vit.C, vit.E e folati.

Quindi, mentre affrontiamo la stagione autunnale e invernale, ricordiamoci di inserire alimenti freschi, di stagione e preparati in modo semplice, di mangiare in modo equilibrato e di aggiungere la zucca nei nostri piatti per godere appieno dei suoi sorprendenti benefici. La zucca e quindi sarà la poliedrica protagonista del nostro meal prep  di autunno!!!

Pronti…via!

Meal Prep con la zucca

1 Prepariamo una dadolata di verdure (zucca, carote, cipolle e zucchine): una parte subito in forno da usare come ottimo contorno di verdure (se volete aggiungere una parte proteica ottima è la feta a dadini da aggiungere a 5 minuti da fine cottura). Altra parte usata come base per un ragù vegetale, una torta di verdure con ricotta e una frittatina veloce;

2 cottura di uno o due cereali come riso/avena/farro/orzo o altro di vostro gradimento e un legume (ceci o lenticchie);

3 lessare la zucca (in acqua o in forno): una parte frullarla per creare una crema 🎃da scaldare e arricchire con crostini o cereali e legumi già precedentemente cotti per una squisita zuppetta, 🎃 da usare al posto del sugo di pomodoro per una sfiziosa pizza in stile autunnale. L’altra parte della zucca lessata può essere usata per preparare deliziosi muffin o gnocchi (vedi ricette sotto);

4 preparare macinato di tacchino da integrare con una parte di dadolata per fare polpettone di carne al forno;

5 preparare succo di mela (1 kg di mele sbucciate da far bollire in 1 lt di acqua,  aggiungere succo di 1 o 2 limoni a seconda del gusto e bollire ancora 3 minuti ca)

Meal Prep significa letteralmente “preparazione dei pasti e prevede di dedicare un paio di ore a pianificare e cucinare le basi dei pasti per tutta la settimana, in genere durante il weekend. L’obiettivo è risparmiare tempo e fatica in cucina nei giorni di lavoro. Ma i vantaggi sono ben altri!

Tagesmutter Roberta

Gnocchi di zucca

Procedimento

🥕scavare la polpa dalla zucca e metterla in un recipiente (attività perfetta anche per bambini dai 2 anni) 🥕aggiungere, mescolando, la farina, 1 uovo, il parmigiano, la noce moscata e il sale (anche qui il piccolo chef può contribuire!) fino ad ottenere un composto omogeneo 🥕inserire il composto nel sac à poche (se la sac à poche vi mette ansia aggiungete farina fino a quando il composto sarà più sodo e formate solito cilindro da tagliare e dare forma di gnocchi) 🥕formare con le forbici dei cubetti di circa 2 cm e versarli direttamente nell’acqua bollente 🥕quando gli gnocchi vengono a galla sono pronti condire con burro, salvia e parmigiano o pesto

Muffins zucca e mela

Procedimento

🍎tagliare a fettine le mele e condirle con un cucchiaio di zucchero, lasciarle da parte;🍎unire gli ingredienti secchi: le farine, il lievito, lo zucchero, e il sale; 🍎a parte unire gli ingredienti umidi: la zucca, l’uovo e l’olio; 🍎 aggiungere, poco alla volta, gli ingredienti secchi a quelli umidi e amalgamare bene; 🍎 versare il composto nei pirottini, per 3/4 e posizionare le fettine di mela su ogni muffin; 🍎 infornare a 180° per circa 25/30 minuti o finché i muffin sono ben dorati in superficie.

Un consiglio di lettura


Tantissime Ricette Tagesmutter!