Tre proposte dolci e leggere per i nostri bambini dagli 8 mesi ai 3 anni

Tagesmutter Laura (Trensasco – Sant’Olcese) ha scelto per noi tre ricette per tre differenti età! Dal semolino dolce per i più piccini alla torta allo yogurt da proporre sopra i 3 anni.

Semolino dolce alle 🍎mele

La ricetta del semolino dolce si tramanda da generazioni, è spesso usato per lo svezzamento dei bimbi 👶 ma, in versione più completa, per esempio fritto e più denso, come ci indica la cucina piemontese, può soddisfare la voglia di dolcezza di chi non è in fasce già da tempo! Inoltre per chi ama la cucina vegana si può utilizzare in sostituzione del latte vaccino una bevanda vegetale di soia, cocco, avena 🥛. l’aggiunta in cottura di una scorza di limone🍋 o di una bacca di vaniglia ne sublimeranno il gusto! Provare per credere la bontà e la leggerezza!

Il dessert si può realizzare anche con una PAPPA LATTEA ai biscotti, sciolta nell’acqua, al posto del semolino per bimbi dai CINQUE MESI


Tortine dolci di carote🥕

Un tortino con questi preziosi ortaggi assicura ai bambini un buon contenuto di vitamina A, le proprietà della carota resistono infatti anche alla cottura. Fin da piccolissimi si propone nella pappa dei bimbi in forma di purè, a pezzettini o nel brodino e dal primo anno anche sotto forma di deliziosi e leggeri dolcetti sempre favorevoli alla salute dell’intestino, visto il contenuto di lignina e pectina che garantiscono un effetto astringente e regolatore. Accattivante e festoso il loro vivo colore arancione!

Per un aspetto irresistibile spolverizzate di zucchero a velo e decorate con carotine di zucchero.🥕🥕


Torta di yogurt

Questa torta molto semplice è di facile e rapida preparazione, potete proporre ai bambini di aiutarvi usando il vasetto dello yogurt vuoto come misurino per tutti gli altri ingredienti, la frusta a mano per assemblarli, il colino per setacciare e distribuire lo zucchero a velo. E la merenda preparata insieme diventa un bel gioco ✨che arricchisce di gusto le giornate insieme!

Potete cambiare il gusto dello yogurt o aggiungere gocce di cioccolato e decorare con codette arcobaleno o smarties alla nocciola per bimbi più grandi.


Tutte le ricette sono tratte dal Libro “Il cucchiaino d’argento”  che si propone come “una guida sicura per mamme e papà decisi a nutrire con saggezza i loro piccoli”.

Per maggiori informazioni sul libro

 Il gesto di preparare la merenda per i bambini porta con sé infiniti ricordi di dolcezza e condivisione.

Tagesmutter Laura – Sant’Olcese

TI SEI PERSO LE NOSTRE RICETTE PRECEDENTI?