Tagesmutter Chiara (Castelletto) ci consiglia 3 libri da leggere insieme ai nostri bambini prima di andare a nanna: proposte per differenti età, per affrontare sorridendo le piccole paure che arrivano prima di andare a dormire

Filastrocche scaccia paura

Tra le letture per una nanna serena, la prima proposta è un libro di Maria Loretta Giraldo edito da Giunti kids che si intitola: “Filastrocche scaccia paura” . Un libricino di piccole dimensioni, cartonato e leggero adatto ad essere maneggiato a partire dai 3/4 anni;

Si tratta di una raccolta di filastrocche semplici, divertenti ed in rima per trasformare tutti i mostri dell’infanzia in creature buffe e simpatiche. Un momento per rendere serena la nanna.

Un simpatico strumento per esorcizzare le paure più comuni dei bimbi, utilizzato per mio figlio, per esperienza diretta posso affermare essere molto efficace !!

Tagesmutter Chiara (Castelletto)
Filastrocche scaccia paura

“Filastrocche per tutti i bambini per giocare con orchi piccini, per conoscere la notte scura, per dormire senza paura”.

Per maggiori informazioni sul libro


Mentre tutti dormono

La seconda proposta è “Mentre tutti dormono” di Astrid Lindgren e Kitty Crowther edito da “Il gioco di leggere”, consigliato dai 5 anni. Lasciatevi trasportare dall’atmosfera magica e dalla poesia per questo breve racconto popolare nordico che descrive una gelida notte invernale in cui un piccolo gnomo custode di una fattoria innevata si reca a far visita ai molteplici animali della fattoria, i suoi migliori amici. Gli umani non lo vedono mai, ma sanno che c’è perché alla mattina trovano le orme dei suoi piccoli piedi impressi nella neve

Mentre tutti dormono

“Io la definisco una lieve favola della buonanotte”

Tagesmutter Chiara (Castelletto)

Per maggiori informazioni sul libro


Il gufo che aveva paura del buio

La terza proposta è “Il gufo che aveva paura del buio” di JIll Tomlinson edito da Feltrinelli, adatto dai 6 anni. E’ la storia di un piccolo Barbagianni di nome Tombolo che nonostante la sua natura di gufo ha molta paura del buio; la sua mamma lo aiuterà convincendolo ad uscire dal loro nido; la paura del buio così familiare ai bambini, verrà superata gradualmente e in maniera del tutto spontanea, attraverso il punto di vista di altri personaggi che il piccolo gufo incontrerà nelle sue avventure: Essi troveranno il buio meraviglioso e trasmetteranno questa positività al piccolo Tombolo! Scritto con un linguaggio semplice e scorrevole ed essendo suddiviso in sette capitoli, è molto adatto ad essere letto in diverse puntate.

Il gufo che aveva paura del buio

Per maggiori informazioni sul libro


“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così forse da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno degli strumenti più grandi e importanti della vita “

 R.Dahl

Tagesmutter Chiara al lavoro

Le nostre raccolte precedenti