Tre coloratissime ricette per cucinare, condividere e giocare insieme ai nostri bambini!

Tagesmutter Salvina (Sant’Eusebio) ha scelto per noi tre ricette PER bambini che possono essere preparate CON i bambini! Non solo momenti per stare insieme ma anche stimolare i SENSI, la MANUALITA’, la FANTASIA!

Uno dei principali obiettivi che mi hanno portato a proporre  frequentemente “il gioco del cucinare” è sicuramente quello di creare uno spazio di serenità e gioia condivisa in cui esercitare obbiettivi specifici (motricità, attenzione, fantasia) che si concretizzano spontaneamente preparando insieme tante deliziose ricette. 

Tagesmutter Salvina – Sant’Eusebio

Biscottini di frolla con codette

Ecco una ricetta classica per biscotti che diventa speciale se preparata insieme: Impastare, manipolare e tagliare la pasta frolla aiuta a sviluppare la motricità fine e a migliorare l’attenzione e la creatività. 
Anche spolverare i biscotti con le codette ( quelle che non arrivavano prima alla bocca! 😜) stimola la motricità fine, in particolare la presa a pinza, e potenzia la coordinazione  oculo-manuale. 


Magia di Cioccolato

La seconda ricetta che ci propone Tagesmutter Salvina si intitola “Magia di cioccolato” ed è tratta dal libro “Troppo buono! Tante ricette per tutta la famiglia”. Il libro è diviso in  diversi temi: -🍩Le ricette che i bambini possono cucinare da soli, per favorire l’autostima e la sicurezza in se stessi -🍰 Le ricette da preparare insieme ai genitori e fratelli, per sviluppare empatia e offrire nuove occasioni di vita familiare gioiosa e creativa – 🎄Le ricette ” a tema” come Natale, Halloween, il Compleanno…

L’obbiettivo principale è in ogni caso, recuperare, attraverso la partecipazione del bambino in cucina, il rapporto anche materiale con il cibo: I bambini oggi spesso perdono contatto con i piatti che si trovano davanti: non conoscono gli ingredienti e non partecipano né alla vita in cucina né alla preparazione della ricetta. Per questo risulta utile permettere ai bambini di sporcarsi con gli alimenti e divertirsi nella preparazione del piatto. 

Nello specifico questa ricetta aiuta il bambino a sviluppare la concentrazione e la motricità fine (intingendo frutta, grissini, biscottini nel cioccolato) e migliorare la creatività inventando nuovi modi di presentare il piatto!

Per maggiori informazioni sul libro

Limonata colorata

Questa ricetta tratta dal libro ” 40 ricette senza fornelli” si chiama “Limonata colorata”: Ci piace perchè è molto semplice ed offre molteplici obiettivi quali sviluppo della coordinazione e della motricità fine.  Per preparare la bibita infatti occorre spremere i limoni, versare il succo ottenuto nei bicchieri e aggiungere dello sciroppo a piacere. Quest’ultimo ingrediente può essere presentato come “ingrediente magico”: i bambini assisteranno entusiasti al cambio  inaspettato del  colore della bibita!

Per maggiori informazioni sul libro

TI SEI PERSO LE NOSTRE RICETTE PRECEDENTI?