Tagesmutter Caterina (San Desiderio) ci porta nel suo orto e poi dritti in cucina!

Fiori di zucchina nell’orto di Caterina

In questo periodo di fine estate nel suo orto a San Desiderio si trovano ancora delle belle verdure: pomodori,🍅 bietole, 🥬cavoli 🥦,sono anche arrivati (un pò in ritardo) melanzane🍆 e peperoni!

Vellutata di zucchine

La prima ricetta proposta è adatta già dal settimo/ottavo mese del bambino. Non è necessario avere quantità precise degli ingredienti, a seconda del vostro gusto potrete aggiungere più o meno acqua per rendere la vellutata corposa o brodosa. Caterina non aggiunge sale all’acqua perché la vellutata sia adatta anche ai più piccini


Sugo di pomodoro fresco al basilico

Per i bimbi un po’ più grandi, dopo il primo anno di età, Caterina propone il sugo al pomodoro 🍅🍃 fresco: inutile dire che il segreto di questa semplicissima ricetta è la freschezza e genuinità degli ingredienti!


Polpettine di carne

Verso i due /tre anni vanno benissimo le polpette di mio marito Antonio, una ricetta di famiglia che si tramanda da generazioni, e i bimbi sono sempre entusiasti nel prepararle loro stessi e naturalmente di divorarle!

Tagesmutter Caterina – San Desiderio

Le polpette possono essere fritte (consigliato) o cotte al forno, possono essere assaporate in bianco come secondo piatto, oppure immerse nel sugo della ricetta precedente e mangiate insieme alla pastasciutta!!!


Un piccolo ospite di Caterina nell’orto

L’orto è una grande metafora della vita spirituale: anche la nostra vita interiore abbisogna essere coltivata e lavorata, richiede semine, irrigazioni, cure continue, e necessita di essere protetta, difesa da intromissioni indebite. L’orto, come lo spazio interiore della nostra vita, è luogo di lavoro e di delizia, luogo di attesa e di soddisfazione. Solo così, nell’attesa paziente e operosa, nella custodia attenta, potrà dare frutti a suo tempo.

Enzo Bianchi


Le ricette delle Tagesmutter