L’importanza del giocare sostenibile nel progetto delle Tagesmutter

Attraverso il progetto Tagesmutter i bambini imparano il riciclo e il non spreco, nel tempo lento della casa, fatto di costruzione di giochi, di rapporti, di condivisione delle prime regole di convivenza, in un piccolo gruppo con il quale imparare a giocare con tutto e con niente … e quando alzano gli occhi al cielo, persino con le nuvole!

Ecco alcuni esempi di giochi a tema sostenibilità che puoi trovare nelle case delle Tagesmutter :

Il cestino dei tesori

E’ un gioco pensato per i bambini fra i 6 e i 10 mesi, ideato da Eleanor Goldsmith.

E’ una attività che sotto la supervisione dell’adulto consente al bambino che ancora non cammina ma che sta seduto, di esplorare oggetti diversi, da una decina , fino a 60 , spesso scelti tra gli oggetti di casa o naturali. Devono essere sicuri, non taglienti o con spigoli, abbastanza grandi da non essere ingoiati, variegati in modo da stimolare sensi differenti. E allora al via con la rivalutazione di bigodini, mollette, pietra pomice, spazzole, campanelle, piume, sassolini di fiume, legnetti trovati in spiaggia, pon pon, foulard, coperchi, misurini, palline etc..chissà quante sorprese nel cassetto della nonna!

Il cestino dei tesori

“ Quando compri qualcosa di superfluo, non lo compri con i soldi, ma col tempo della tua vita che impieghi per avere più soldi perdendo la libertà.”

Josè Mujica


Il gioco euristico

E’ un gioco pensato per i bambini tra i 12 e 24 mesi e tra i 24 e 36 mesi (i due ed i tre anni di età)gniamo loro fin da piccoli ad arricchirsi delle reciproche differenze!

E’ una evoluzione del cestino dei tesori, infatti vengono offerti ai bambini oggetti e materiali di diversa natura con i  quali possono giocare liberamente, manipolare, muoversi nello spazio, senza l’ intervento dell’ adulto. In questo periodo di età è più vivo l’ interesse per la scoperta e la sperimentazione degli oggetti, di come si comportano a seconda di come sono maneggiati e messi in relazione tra loro. E’ una attività di esplorazione spontanea costruita con materiali poveri che non fanno parte dei giochi tradizionali ma sono semplici oggetti di uso domestico, comune. Con inventiva e fantasia, poca spesa e tanta resa allora barattoli, rotoli, tappi, spugne,scatole di latta, pennelli, gomitoli, diventano giochi sostenibili molto interessanti!

Il gioco euristico

 I birilli riciclati

Questa attività offre ai bambini la possibilità di migliorare la precisione e la coordinazione oculo-manuale,  di individuare una traiettoria per centrare un bersaglio. Si costruisce con 15 bottiglie di plastica riempite sul fondo di sabbia, ne basta un dito. Si possono rifasciare le bottiglie con carta riciclata. Si dispongono in cinque file partendo dal primo e unico davanti e via via a forma di piramide sul pavimento. Occorre una pallina di qualunque materiale, l’ importante è che rotoli e che possa far cadere tutti i birilli. Strike ! Bambini vincitori perché grandi giocatori con ciò che c’è!

E’ un gioco pensato per i bimbi dai tre anni in su.

I birilli riciclati


Dal libro di Massimo Ivaldo “ I giochi di… Ancora una volta “

I bambini trovano il tutto nel nulla

Giacomo Leopardi


Le nostre raccolte precedenti