E’ tempo di mele!! Sane, gustose e versatili! Tagesmutter Martina (San Martino) e Tagesmutter Roberta (Quarto) ci propongono le loro ricette: succhi, sfogliatine, creme spalmabili!

Succo di mela – tradizionale

Il succo di mela naturale, senza conservanti è una bevanda dal gusto dolce e delicato e per questo di facile gradimento, ricca di proprietà, sali minerali e antiossidanti. Consumato spesso è un valido aiuto per rinforzare il sistema immunitario di grandi e piccini.

Il seme racchiuso in una mela è un frutteto invisibile

K.Gibran


Succo di mela – Bimby ®

Ed ecco una versione utilizzando il mitico Bimby®

” Ogni mela rappresenta molto di più! Mangiandola, mangiamo la pioggia, le nuvole, tutti gli alberi che hanno portato alla nascita della pianta da cui è spuntata…”

da Cibo per la pace W. Tuttle


Burro di mela

Versatile, sano e genuino, il burro di mela può essere utilizzato spalmato sul pane, sulle fette biscottate, nei biscotti, nelle crostate, nelle torte, nei pancakes oppure aggiunto allo yogurt.

” Oggi… sarebbe da ginocchia verdi di erba tagliata, da sabbia nel costume e panino col burro e la marmellata. Sarebbe… da avere 10 anni…”

( Twitter )


Sfogliatine con le mele

E per finire in totale dolcezza…

Quando mia sorella era ancora conosciuta come la Marsina un giorno mi supplicò di accompagnare la mamma all’incontro con i professori del primo ginnasio. Sempre troppo vivace nostra madre, il mio compito era di bloccarne l’esuberanza fin dal primo sintomo. Inutile dire che la missione fallì miseramente. Non appena l’insegnante di matematica aprì bocca io caddi in un profondo stato letargico e mamma Marinella ne approfittò alla grande. Sfrenatissima. Sarebbe ora stupido accampare ridicole scuse: io e la matematica siamo nemici giurati, mi basta intravedere dei numeri per perdere l’uso della ragione. L’unico valido motivo per avvicinarmici resta la preparazione dei dolci, la più scientifica delle materie culinarie in quel frangente mi sforzo, mi concentro, mi applico il più delle volte ho anche successo.

Dal libro “Generi di conforto – Ricette del cuore, storie di famiglia e piccole magie per celebrare il lato buono della vita-

Raccolte precedenti