Letture per imparare ad amare e proteggere il mare, proposte per bambini dai 3 anni in su

Tagesmutter Chiara – Castelletto ci invita alla lettura di tre splendidi testi per far imparare ai nostri piccoli l’importanza della salvaguardia dei mari 🌊 .

Il pinguino che aveva freddo

La prima proposta è “ Il pinguino che aveva freddo” di Philip Giordano edito Lapis (vincitore premio Andersen miglior libro 0/6) 

BRRR che freddo❄❄!!! Milo non ha affatto voglia di tuffarsi nell’acqua ghiacciata. Meglio partire insieme alla balena verso i caldi mari dei tropici. Sarà un viaggio ricco di sorprese… Il formato gigante di questo volume si adatta alle manine ormai attente e avide di particolari dei bimbi.

Il viaggio del piccolo Milo che un giorno si accorge di essere l’unico ad avere freddo, ci porterà a vivere tante avventure nel passaggio verso lidi più grandi;

I personaggi che si incontrano sono esotici e colorati. Il testo è breve e intervallato da dialoghi frequenti, ma la vere protagoniste sono le immagini originali ricche di volumi geometrici ma mai statiche. Il viaggio tra le enormi banchise di ghiaccio e gli oceani sterminati ci ricorda quanto sia importante salvaguardare queste vastità che dovrebbero essere e rimanere incontaminate

Lettura dai 3 anni

Per maggiori informazioni sul libro

“.. Il mare serve per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande… “

(anonimo)


L’onda di Susy Lee

La seconda proposta è il libro “L’ onda di Suzy Lee” Edizioni Corraini, lettura consigliata a partire dai 4 anni. Libro di sole immagini , un silent book, che grazie alle sue illustrazioni totalmente realizzate con carboncino e colori acrilici ci narra la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi accarezzato timidamente e  infine accolto tra spruzzi e scherzi.

L’onda di Susy Lee

Molto bello poter ogni volta che lo si propone ai bambini, inventare storie nuove, soffermandosi sui particolari che questo libro ci regala. Un’inno al mare in ogni sua forma, che restituisce emozioni diverse sfogliandolo e scoprendo sempre nuove sfumature.

“…regalatevi il mare …e tutto quello che significa…”

Tagesmutter Chiara ( Castelletto )


Il mare

“Il mare” di Roberto Piumini, disegni di Paolo D’Altan, la terza proposta, Edizioni Gallucci, lettura a partire dai 6 anni

Il mare

La Terra, forse, dovrebbe chiamarsi Mare: il pianeta Mare, con isole di terra.

Il mare non è solo immenso: è immensamente mobile, variabile, vivo, profondo e avventuroso

Al mare l’autore dedica una emozionante raccolta di poesie accompagnate dai disegni di Paolo d’Altan contraddistinti da tratti leggeri, sfumati, quasi impercettibili. Ogni composizione ci porta a scoprire una storia nuova sul mare, quasi come un invito a guardarlo sempre con occhi nuovi e da varie angolazioni.

Per maggiori informazioni sul libro


“Insegniamo il rispetto per il mare fin da piccoli, con il nostro esempio, perché i bambini imparano ciò che vivono”

Tagesmutter Chiara ( Castelletto)

Per approfondire l’argomento:

Porto Antico Genova e la tutela dell’eco sistema

The Ocean clean up – Ripulire gli Oceani

Le nostre raccolte precedenti