Un altro appuntamento con Tagesmutter Martina della zona di San Martino che ci invita a leggere, insieme ai nostri bambini, cinque libri che parlano d’amore!

Per sempre…

Per sempre… è un libro con pochi colori dalla grafica veramente magica con alcuni inserti in carta argentata in sottorilievo che danno una sensazione tattile e visiva da sogno. È la storia di mamma orsa e del suo cucciolo. La mamma gli promette di cercarlo e trovarlo sempre, qualora si senta perduto, di sostenerlo affinché lui realizzi i suoi sogni e soprattutto di stargli vicino in questo viaggio speciale che è il viaggio della vita nel quale lo accompagnerà amandolo per sempre.

PER SEMPRE di Emma Dodd, lettura consigliata dai tre anni, editore l’Ippocampo ragazzi

“Per sempre…”

” La misura dell’amore è amare senza misura”

Sant’Agostino

Per te vorrei

Per te vorrei: In questo libro a parlare sono la mamma e il papà pagina dopo pagina e con brevissimi pensieri esprimono i desideri che hanno nei confronti dei figli: sorrisi in amicizia, acque trasparenti, compagnie divertenti e abbracci a non finire, in una serie continua di immagini molto colorate in stile fumettistico, a tratti fortemente evocative di momenti di “intensa bellezza”. Sono pensieri semplici ma che tutti noi genitori abbiamo nei confronti del futuro e delle giornate dei nostri figli perchè…

“…tutto quello che conta per me sei tu!”

Dal libro “Per te vorrei”

PER TE VORREI Di Amy Krouse Rosenthal , illustrazioni di Tom Lichtenheld, edizioni Nord-Sud

“Per te vorrei”

Un giorno

Un giorno: È Il libro che una madre scrive a sua figlia; Un piccolissimo formato quadrato delle dimensioni di un palmo con disegni molto semplici su sfondo bianco ad acquarello e tratto-pen in linea fine, il font è quasi un corsivo. Un libro estremamente delicato già nell’approccio visivo. Il testo ripercorre il percorso della vita di una madre e una figlia, da quando la bambina è appena nata a quando incomincerà il percorso scolastico e poi la sua vita adulta, fino a quando lei stessa avrà una bimba e si appresterà a finire il suo viaggio in questa vita. Inevitabilmente ci si commuove e… si potrebbe anche piangere!

” Ci sono soltanto due donne al mondo che riescono a guardarsi negli occhi, pensando che l ‘altra sia la più bella del mondo: una mamma e una figlia, l ‘una lo specchio dell’altra “

Dal web

“Un giorno” di Alison Mcghee e Peter H. Reynholds, lettura consigliata dai cinque anni, edizione illustrata.

“Un giorno”

Ti voglio bene anche se…

Ti voglio bene anche se… E’ un grande classico Mondadori, considerato un capolavoro. I protagonisti sono Mini e Maxi, una piccola volpe e il suo genitore che si trovano ad affrontare la rabbia incontrollata del cucciolo, della quale lui stesso è vittima senza neanche sapere il perché. Nel cercare il conforto e la comprensione del genitore il piccolo Mini fa una serie di esempi divertenti e assurdi per capire se il genitore sarebbe comunque al suo fianco e lo amerebbe nonostante tutto, anche se si trasformasse in mostro, in orso sbrana ossi o addirittura in un grande insetto. Mini cerca rassicurazioni sulla resistenza dell’amore di un genitore verso un figlio e si pone grandi questioni esistenziali. Le ultime pagine di questo libro sono tra le più commuoventi.


“E se finisco io, e se finisci tu?

Allora anche l’amore non ci sarà più? Oppure lui resiste?
L’amore sempre esiste?”


“Finché le stelle splendono nel cielo buio e nero l’amore sarà vivo per sempre e per davvero.

Dal libro “Ti voglio bene anche se”

“Ti voglio bene anche se” di Debi Gliori, lettura consigliata dai tre anni, edizione illustrata.

” Ti voglio bene anche se “

Mi vorrai sempre bene mamma ?

Mi vorrai sempre bene mamma?
E’ un libro dalla grafica è molto semplice e lineare, a blocchi di colore prevalentemente bianca e con colori tenui. Il testo sostanzialmente è un elenco di un aspetto positivo e di un aspetto negativo, nonostante i quali la mamma vuole bene a suo figlio, per esempio quando lo dimostra e quando non lo fa, quando il figlio è bellissimo e quando è l’unica a pensarlo, quando si coccolano e quando litigano, fino a voler dimostrare che lei gli vuole bene e gliene vorrà sempre.

“La lettura con i bambini è l’ occasione di sognare e di condividere un bel momento insieme, come una pausa dal vortice della giornata…”

A. Desbordes

MI VORRAI SEMPRE BENE MAMMA? , di Astrid Desbordes e Pauline Martin, edizione illustrata. Età consigliata dai 4 anni

“Mi vorrai sempre bene mamma?”

” Non diamo per scontato che i bambini sappiano cosa stiamo provando per loro. Usando le parole che più ci rappresentano diciamogli che sono importanti e che saremo sempre dalla loro parte”

Martina (San Martino)

La piccola Milena, figlia di Martina,
impegnata nella lettura

Le nostre raccolte precedenti