Amanti della Nutella, è il nostro giorno! Il 5 febbraio è la giornata mondiale della Nutella! Tutto il mondo celebra insieme a noi la golosa pasta spalmabile a base di nocciole!

Ecco un po’ di storia della strepitosa crema e tre semplici ricette per gustarla e festeggiare questa dolcissima tradizione diventata internazionale.

Un pò di storia…

La Nutella nasce ad Alba, dove gli alberi di nocciole offrono un frutto oleoso denominato nocciola tonda gentile

Fin da metà dell’Ottocento i cioccolatieri piemontesi la utilizzavano per realizzare il famoso gianduiotto, il nonno della Nutella! Il gianduiotto, piccolo lingotto di cioccolato infatti veniva tagliato a fette e servito ai bambini a merenda con il pane. La leggenda narra che in un giorno d’estate il cioccolatino si sciolse al caldo fuoriuscendo dal panino e da quel giorno ai signori Ferrero venne in mente la super idea della strepitosa crema!

Negli anni Sessanta il cioccolatino da tagliare a fette si trasforma in crema da spalmare sul pane e viene venduto in barattoli di vetro da 500g.

Il nome Nutella venne scelto dagli esperti di marketing con il suffisso Nut per ricordare l’ingrediente contenuto nella crema, la nocciola, infatti “nut” in inglese significa noce, e in tedesco il significato di hazelnut è nocciola.

Il 17 marzo 1964 fu depositato il brevetto e il 20 aprile dello stesso anno iniziò la produzione di Nutella nello stabilimento di Alba. L’ anno dopo ne seguirono uno in Germania e poi uno in Francia. Nel 1985 anche negli USA. Kristal fu il nome del primo bicchiere che la conteneva, in seguito i nomi dei contenitori furono ispirati ai personaggi dei cartoons.

La Giornata mondiale della Nutella, il World Nutella Day è stato creato dalla blogger appassionata di Nutella, la statunitense Sara Rosso nell’anno 2007. Grazie ai social, la ragazza è riuscita a radunare tantissime golosissime persone attorno all’hashtag #worldnutelladay, trasformando la sua grande passione in un fenomeno internazionale. Nel 2015 Sara Rosso ha ceduto il marchio “World Nutella Day” alla casa di produzione Ferrero.

Budino di Nutella

🍮 Sciogliete la maizena nel latte freddo, dopodiché portate ad ebollizione 🍮 Aggiungete il burro, la Nutella e lo zucchero mescolando a fuoco spento 🍮 Cuocete a fuoco basso per qualche minuto fino a che inizierà diventi una  crema 🍮 Mettete il composto negli stampini di silicone e fate raffreddare 🍮Togliete i dolci dagli stampini, serviteli su in un piatto da portata 

💡 I budini si conservano in frigo per due o tre giorni


Torta facile alla Nutella

🎂 Sbattete le uova intere insieme allo zucchero in una ciotola 🎂 Unite lolio di semi e il latte 🎂 Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate 🎂 Livellate bene il composto poi mettete le cucchiaiate di nutella sulla superficie, anche se scende, lo farà comunque in cottura 🎂 Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa 🎂 Servite la torta una volta raffreddata


Biscotti nutellotti


Le nostre Ricette..