Tagesmutter Martina di San Martino ci accompagna alla scoperta di sei divertenti letture che parlano dei nostri amici gatti 🐱e di altri strani esseri viventi pur sempre amici spassosi !!!
 

Bigio randagio

La storia è scritta da un’autrice che Martina ama molto, alla quale abbiamo già dedicato un articolo. Racconta di un gatto, Bigio, e del suo padrone Pino, musicista di strada che per una serie di imprevisti viene separato dal suo gatto. Nel corso di queste peripezie Bigio incontra Calzetta, un’adorabile gattina che vive con le sue due mamme e inizia con lei una relazione amorosa. Nascono così tre gattini: due bianchi e neri e uno tutto arruffato identico al papà Bigio.

Bigio randagio

Passano i mesi e papà Bigio che non si è mai dimenticato del suo amico Pino, decide di cercarlo nel solito luogo dei loro concerti. Il piccolo Bigio segue il Papà e quando incontrano Pino il musicista è proprio il gattino che decide di rimanergli accanto! Finalmente Papà Bigio può tornare dalle sue padroncine e dalla sua innamorata, senza preoccuparsi  più del suo vecchio amico umano.

La storia è rigorosamente narrata con il ritmo tipico delle piacevoli rime di Julia Donaldson

Autore: Julia Donaldson

Editore: Emme Edizioni

Collana: Albumini

Età di lettura: dai 4 anni


Io non ho paura

Io non ho paura è un libro economico dal formato grande e la copertina morbida.

Io non ho paura

La struttura è quella di poche frasi per pagina, tendenzialmente in rima, che adoriamo!

Questo libro ha come protagonista un gatto un pò fifone che incontra leoni🦁, tigri 🐯e orsi 🐻e altre strane MOSTRUOSE CREATURE. Il gatto cerca di convincersi di non aver paura di loro… “anche se questi esseri hanno una faccia orrenda, li invito da me a fare merenda!”

Quindi il nostro amico incontra giganti, ragni, coccodrilli, streghe demoni e vampiri … “ma non si lascia impressionare e dal letto rimane a guardare”

I grossi disegni sono veramente ben dettagliati ed i mostri decisamente veritieri. Alla fine della favola che scorre via veloce tra un drago e un orco il nostro amico gatto … Scoprirete che succede insieme ai vostri bimbi!

Consigliato per il tema paura ma… non sappiamo se funzionerà 😱

 Autori: Dan Crisp e Lee Wildish

 Editore: De Agostini

Collana: Storie preziose

Età di lettura: dai 3 anni


Peter il gatto

Peter il gatto

Peter il gatto” è un racconto dello stesso autore di “Attenti al gufo”. È un gattino che sta su due zampe e non fa le solite cose che fanno i gatti: non graffia i muri, non rincorre gomitoli di lana e non caccia i topi. Pensate va sullo skate, pratica yoga e sa giocare alla cucina. Peter è straordinario, è un amico inseparabile per il suo padrone Filippo con il quale fa cose pazzesche, si lancia, vola, afferra la palla, danza!

Peter il gatto con la sua faccia furbetta e i suoi disegni grandi con grossi contorni conquisterà adulti e bambini!

Autore: Nadine Robert e Jean Jullien

Traduttore: Janna Carioli

Editore: Lapis

Età di lettura: da 3 anni


Piccolo grande bubo

“Piccolo grande Bubo”

Piccolo grande Bubo è un libro bellissimo da sfogliare, in formato ridotto con la copertina satinata e disegni non realistici, con personaggi fantastici che non sono mai né gradevoli, né perfetti ma sempre strani e diversi. In particolare Piccolo grande Bubo è un “Bubo” che di cognome fa Bubo, quindi si chiama Bubo Bubo ed è grande perché sa andare in bicicletta, perché ha gli occhi grandi e il naso grosso ma soprattutto perché la sua mamma tutte le sere gli dice: “Buonanotte mio grandissimo amore”

È un libro che nella sua semplicità racconta un messaggio di autostima di simpatia di amore e di infanzia. Un libro che non può mancare nella libreria di un bimbo che è “grande” sta crescendo e porta il pannolino… “solo una volta a settimana”!

 



I cinque malfatti

I cinque malfatti

Questo libro gia’ presentato  da Cinzia di Voltri, è molto amato da tutte le Tagesmutter per il significato di inclusione e accettazione che si porta dentro, perquesto lo riproponiamo dal punto di vista di un’altra tagesmutter.

I 5 protagonisti del libro sono 5 creature malfatte: uno è bucato, uno piegato, uno molle, il quarto è capovolto e Il quinto è sbagliato dalla testa ai piedi. Nella loro incompletezza e nella stranezza si fonda la loro unione fatta di cose semplici e di virtù che le loro stranezze e ii loro difetti comportano, come il conservare i ricordi tra le pieghe o farsi passare la rabbia attraverso i buchi oppure vedere cose che gli altri non vedono… Questi cinque malfatti raccontano di noi con i nostri difetti, che ci rendono soggetti unici, amabili per quello che siamo, uguali ma al tempo stesso diversi. La morale è non mirare a competere, perché a ben guardare siamo tutti bucati, molli o piegati. Insomma dei perfetti disastri.

AutoreBeatrice Alemagna

Editore: Topipittori

Età di lettura: dai 4 anni


Il mostro peloso

Il mostro peloso è un libro della serie albumini venduto a un prezzo economico in un formato maneggevole.  I disegni sono a china, surreali, inquietanti e oscuri; trasmettono il senso di tensione che proviene dalla visione del mostruoso protagonista di questa storia.

Questo libro spassoso e dinamico, è perfetto per la lettura ad alta voce davanti a un gruppo di bambini: si presta alla mimica e li coinvolge facendoli ridere a crepapelle 

Il mostro peloso è un essere ripugnante con una testa enorme da cui escono due piedi piccolissimi; non può camminare e si incattivisce nella sua caverna. Ha braccia lunghissime e sottili che escono direttamente dalle orecchie e ha peli dappertutto: sul naso, sui piedi, sulla schiena, sui denti, sugli occhi e anche “in altri posti”.

Il suo obiettivo è quello di mangiare un essere umano ma per come è conformato non può andare a caccia e catturarne uno, quindi deve aspettare che passi di lì. Un bel giorno passa un re che non si vuole sacrificare ma che ha una figlia bionda e intelligente che potrebbe essere ceduta al  suo posto. La bambina al cospetto del mostro, quando sta per essere mangiata, per nulla intimorita, comincia spavalda e scanzonata a indicare tutti i punti in cui il mostro presenta peluria: peli sulla testa, peli sul dente, peli sulle dita, peli sui piedi, peli sugli occhi, peli sulla schiena… Il mostro rivedendosi nell’immagine che lei gli descrive, esplode in tanti piccoli pezzetti che volano di qua e di là e… senza svelare troppi dettagli tutti vissero felici e contenti.

 Autore: Henriette Bichonnier

Traduttore: G. Lughi

Editore: Emme Edizioni

Collana: Albumini

Le nostre precedenti letture