5 Letture per accompagnare i bambini alla scoperta di una corretta alimentazione per una vita sana ed equilibrata
I vostri bimbi lasciano il piatto intatto o rifiutano il piatto “verde” trovando sempre la verdura che avete abilmente nascosto?
Vi invitiamo a leggere i suggerimenti di lettura delle Tagesmutter, per portare i bambini ad approfondire la conoscenza dei prodotti sani della terra e avvicinarli alla cultura della natura, fino alla prossima gita fuori porta in campagna!
Fiabe alimentari per bambini inappetenti
L’ autrice di “Fiabe alimentari per bambini inappetenti” invita i suoi piccoli lettori e i loro genitori, attraverso piccole storie allegre, vivaci e colorate ad amare i piatti sani.
Nel libro i protagonisti sono gli ortaggi. Sono loro a raccontarsi, a parlare orgogliosi di essere parte integrante del nostro vivere, molto felici di finire in pentola. Inoltre l’autrice racconta l’ orto e le sue meraviglie, dove è nata e cresciuta la nostra tradizione e quella dei nostri avi.
Nel suo libro scrive del terreno coltivato come un luogo magico in cui si imparano, facendo esperienza, tantissime cose e situazioni che danno gioia di vivere e perché no anche utili per la scuola, la geometria, la botanica, la cucina, l’ecologia, l’amore per ciò che generosamente ci dona la terra.
Autore: Graziella Filomena Gallo
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove voci
Età di lettura: 3 anni
“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”
Ippocrate
Verdure arrabbiate
Harry detesta quasi irrimediabilmente e le verdure. Trova le carote disgustose, cattivissime le zucchine, nauseanti i pomodori che continuano a invadere la sua tavola. Un giorno, che rabbia … arriva la goccia che fa traboccare il vaso, Il suo piatto è infestato dai fastidiosissimi cavoletti di Bruxelles! Harry salta la cena davvero indispettito. Ma … le verdure si vendicano e lo mettono sotto processo! Nel libro scoprirete come il bambino riuscirà a fare pace con gli ortaggi. Una bella storia come un piccolo cortometraggio che, con leggerezza e simpatia, aiuta i bambini ad apprezzare i piatti sani e a superare le piccole grandi difficoltà di mangiare le verdure.
Autori: Claudio Gobbetti,Diana Nikolova
Editore: Sassi
Collana: Sassi junior
Età di lettura: Dai 5 anni
“Chi vuol star sano, viver molt’anni, mangi broccoli, broccoli e gnoccoli, e danzi senza zoccoli.”
Giovanni Sagredo
Filastrocche da mangiare
Ricette per invogliare i bimbi a mangiare frutta 🍎, verdura 🥬, legumi e cereali
Chi di voi non conosce un bambino che fugge o fa smorfie davanti a un piatto di frutta, verdura, legumi e cereali? Ecco un libro che può aiutarvi ad accompagnarlo a risolvere il problema in modo davvero creativo, leggero e divertente. All’interno troverete tante filastrocche con personaggi buffi che i bambini ameranno da subito, protagonisti fatti di frutta, di verdura, di legumi e cereali.
Conoscerete “Ghiotto” coccoloso orsacchiotto, “Tina” dolcissima gattina, “Gino” simpatico topino, “Rondo” mostro tondo. Insomma … Tanti amici per imparare a mangiare felici !!!
Autore: Chiara Brizzolara
Editore: il mio libro self publishing
Collana: La community di ilmiolibro.it
Eta’ di lettura: dai due anni e mezzo
“L’educazione è una cosa seria anche a tavola.”
Carlo Cracco
Il mangiastorie
Fiabe e educazione alimentare nella scuola dell’infanzia e primaria
Ci si lamenta spesso delle abitudini alimentari dei bambini. La dieta dei piccoli italiani eccede a volte di proteine (soprattutto di origine animale), grassi saturi, zuccheri ed è carente di fibre, di vitamine, di calcio e di ferro. In questo libro di fiabe, storielle e racconti potete trovare grandi spunti per attività di lettura, teatro, esplorazione giocosa di cibi, scoperta di sapori, coinvolgendo direttamente i bambini che potranno trarre lezione ed esperienza semplicemente durante la loro quotidianità.
Autori : Simonetta Fraccaro, Caterina Donello, Alessandro Martin
Editore: Erickson
Collana: Materiali per l’educazione
Età di lettura: dai tre anni
“Se sano vuoi campare, erba e frutta hai da mangiare”
dal web
Giochiamo a mangiare
Attività divertenti per insegnare ai bambini l’educazione alimentare
Mangiare oltre ad essere un bisogno e un piacere, può diventare anche un gioco. Attraverso questo libro possiamo trasmettere ai bambini informazioni, sensazioni e un atteggiamento corretto verso il cibo. Partiamo dunque, alla scoperta del funzionamento dell’apparato digerente, dei principi nutritivi dei cibi, della fondamentale importanza della piramide alimentare e delle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura. Attraverso spazi e tempi per riflessioni personali condivise, favole da illustrare, giochi individuali e di gruppo, le informazioni si fanno emozioni e forniscono la chiave per comunicare con i bambini nel modo migliore.
E’ un libro laboratorio. Le nozioni vengono spiegate e sviluppate attraverso attività, ricette, esperienze sensoriali, quiz, cruciverba e favole al fine di trasformarle in emozioni per comunicare con i bambini nel modo più efficace.
Editore: Red Edizioni
Collana: Strenne
Età di lettura: dai tre anni
“Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale.”
T. Colin Cambel