5 Letture per accompagnare i bambini alla scoperta di una corretta alimentazione per una vita sana ed equilibrata
 

I vostri bimbi lasciano il piatto intatto o rifiutano il piatto “verde” trovando sempre la verdura che avete abilmente nascosto?

Vi invitiamo a leggere i suggerimenti di lettura delle Tagesmutter, per portare i bambini ad approfondire la conoscenza dei prodotti sani della terra e avvicinarli alla cultura della natura, fino alla prossima gita fuori porta in campagna!

Fiabe alimentari per bambini inappetenti

L’ autrice di “Fiabe alimentari per bambini inappetenti” invita i suoi piccoli lettori e i loro genitori, attraverso piccole storie allegre, vivaci e colorate ad amare i piatti sani.

Nel libro i protagonisti sono gli ortaggi. Sono loro a raccontarsi, a parlare orgogliosi di essere parte integrante del nostro vivere, molto felici di finire in pentola. Inoltre l’autrice racconta l’ orto e le sue meraviglie, dove è nata e cresciuta la nostra tradizione e quella dei nostri avi.

Nel suo libro scrive del terreno coltivato come un luogo magico in cui si imparano, facendo esperienza, tantissime cose e situazioni che danno gioia di vivere e perché no anche utili per la scuola, la geometria, la botanica, la cucina, l’ecologia, l’amore per ciò che generosamente ci dona la terra.   

Autore: Graziella Filomena Gallo

Editore: Gruppo Albatros Il Filo

Collana: Nuove voci

Età di lettura: 3 anni

Fiabe per bambini inappetenti

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”
Ippocrate 


Verdure arrabbiate

Harry detesta  quasi irrimediabilmente e le verdure. Trova le carote disgustose, cattivissime le zucchine, nauseanti i pomodori che continuano a invadere la sua tavola. Un giorno, che rabbia … arriva la goccia che fa traboccare il vaso, Il suo piatto è infestato dai fastidiosissimi cavoletti di Bruxelles! Harry salta la cena davvero indispettito. Ma  … le verdure si vendicano e lo mettono sotto processo!  Nel libro scoprirete  come il bambino riuscirà a fare pace con gli ortaggi. Una bella storia  come un piccolo cortometraggio che, con leggerezza e  simpatia, aiuta i bambini ad apprezzare i piatti sani e a superare le piccole grandi difficoltà di mangiare le verdure.

 Autori: Claudio Gobbetti,Diana Nikolova

 Editore: Sassi

Collana: Sassi junior

Età di lettura: Dai 5 anni

“Verdure arrabbiate”

“Chi vuol star sano, viver molt’anni, mangi broccoli, broccoli e gnoccoli, e danzi senza zoccoli.”
Giovanni Sagredo


Filastrocche da mangiare

Ricette per invogliare i bimbi a mangiare frutta 🍎, verdura 🥬, legumi e cereali

Chi di voi non conosce un bambino che fugge o fa smorfie davanti a un piatto di frutta, verdura, legumi e cereali? Ecco un libro che può aiutarvi ad accompagnarlo a risolvere il problema in modo davvero creativo, leggero e divertente. All’interno troverete tante filastrocche con personaggi buffi che i bambini ameranno da subito, protagonisti fatti di frutta, di verdura, di legumi e cereali.

Conoscerete “Ghiotto”  coccoloso orsacchiotto, “Tina” dolcissima gattina, “Gino” simpatico topino, “Rondo” mostro tondo.  Insomma … Tanti amici per imparare a mangiare felici !!!

AutoreChiara Brizzolara

Editore: il mio libro self publishing

Collana: La community di ilmiolibro.it

Eta’ di lettura: dai due anni e mezzo

“Filastrocche da mangiare”

“L’educazione è una cosa seria anche a tavola.”
Carlo Cracco


Il mangiastorie

Fiabe e educazione alimentare nella scuola dell’infanzia e primaria

 

Ci si lamenta spesso delle abitudini alimentari dei bambini. La dieta dei piccoli italiani eccede a volte di proteine (soprattutto di origine animale), grassi saturi,  zuccheri ed è carente di fibre, di vitamine, di calcio e  di ferro. In questo libro di fiabe, storielle e racconti potete trovare grandi spunti per attività di lettura, teatro, esplorazione giocosa di cibi, scoperta di  sapori, coinvolgendo direttamente i  bambini che potranno trarre lezione ed esperienza semplicemente durante la loro quotidianità.

Autori :  Simonetta Fraccaro, Caterina Donello, Alessandro Martin

Editore: Erickson

Collana: Materiali per l’educazione

Età di lettura: dai tre anni

“Il mangiastorie”

“Se sano vuoi campare, erba e frutta hai da mangiare”

dal web


Giochiamo a mangiare

Attività divertenti per insegnare ai bambini l’educazione alimentare

Mangiare oltre ad essere un bisogno  e un piacere, può diventare anche un gioco. Attraverso questo libro possiamo trasmettere ai  bambini informazioni, sensazioni e un atteggiamento corretto verso il cibo. Partiamo dunque, alla scoperta del funzionamento dell’apparato digerente, dei principi nutritivi dei cibi, della fondamentale importanza della piramide alimentare e delle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura. Attraverso spazi e tempi per riflessioni personali condivise, favole da illustrare, giochi individuali e di gruppo, le informazioni si fanno emozioni e forniscono la chiave per comunicare con i bambini nel modo migliore.

 E’ un libro laboratorio. Le nozioni  vengono spiegate e sviluppate attraverso attività, ricette, esperienze sensoriali, quiz, cruciverba e favole al fine di trasformarle in emozioni  per comunicare con i bambini nel modo più efficace.

Editore: Red Edizioni

Collana: Strenne

Età di lettura: dai tre anni

“Giochiamo a mangiare”

Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale.”
T. Colin Cambel


Le nostre precedenti letture