Tante proposte di letture “autunnali” 🍁🍂per bambini a partire dai 2 anni. 🌰🌰

Dalla chioma

Il primo libro per bambini che proponiamo a tema autunno è “Dalla Chioma” E’ un bellissimo libro, di grandi dimensioni, che si può mettere in scena con enfasi e con la particolarità che si sfoglia in gran parte in verticale.

libri autunno

Un topolino vede una castagna sopra ad un albero. Lo scuote forte per farla cadere a questo punto si può interpretare il fruscio delle foglie( frusch …frusch…)  ma al posto della castagna cade … una volpe!

Il topolino fugge via sull’albero ed ora è la volpe a scuotere l’albero per farlo cadere ma … cade un cinghiale!

La volpe scappa sull’albero ed il cinghiale inizia a scuoterlo per farla cadere ma … cade un orso, l’orso a sua volta scuote l’albero e cadono tutti a terra: la castagna, il topo, il cinghiale e la volpe, “ora ti mangio” ruggisce!

Finale a sorpresa: l’orso và via e sapete cosa porta con sé? Solo la castagna!

di Chiara Vignocchi (Autore), Paolo Chiarinotti (Autore), Silvia Borando (Autore)

Per maggiori informazioni sul libro

 I bambini di casa Tagesmutter si divertono moltissimo quando vedono cadere dalla chioma dell’albero i diversi animali. E alla fine l’orso non è poi così cattivo, è solo un buongustaio! I disegni e la grafica, articolati perfettamente tra gli spazi bianchi e neri rendono il libro fruibile e molto divertente per i bambini dai due anni in poi.


Oh là là! In autunno io mangio le castagne

 L’autunno! Una bellissima stagione! La racconta per noi il piccolo Mimmo Scoiattolo nel suo libro per bambini che insieme ai suoi laboriosi e simpatici genitori ci insegna a contare il frutto più buono dell’autunno, la castagna e a seccare le foglie di tutti i colori, a fare bellissimi disegni per ricordare le divertenti gite insieme.

Andiamo con lui nel bosco all’aria aperta e portiamo un bel cestino per i nostri tesori! Buona lettura e buona avventura! 

Di Laura Di Palma

Editore: Youcanprint

Età di lettura : dai 3 anni

Per maggiori informazioni sul libro

Sole d’autunno inatteso

vai componendo la tua stagione

ch’è tutta una dolcissima melodia

Vincenzo Cardarelli


La torta di castagne

Un fratellino ci racconta la nascita della sua sorellina minore. Non riesce a comprendere perché la piccolina non è tanto bella come non lo sono tanti altri bambini appena nati. Cerca spiegazioni e vive tante avventure fantastiche per trovare le risposte ai suoi perché. Un bellissimo viaggio nella creatività infinita dei bambini.

libri bambini autunno

Autore:   Franca  Gualmini

Per maggiori informazioni sul libro

“La mia sorellina è brutta, diventerà bella appena giocherà con me!”

Riccardo, 5 anni

La favola della Marocca di Casola

La favola racconta di simpatici animaletti che lottano per salvare il bosco, affrontando una sfida culinaria; riuscirà il coniglietto a vincere la gara di cucina con il suo pane  friabile e davvero speciale, fatto con la farina di castagne e a salvare così il suo territorio? Il pane di cui si parla è la Marocca di Casola, una pagnottella marrone scuro, di antica tradizione, ultimamente riportato all’avanguardia, come le cose semplici e genuine di un tempo, un pane dall’intenso e piacevole profumo di castagne e finemente dolce. Quando le letture sono buone ! 😍


 L’autunno permette cose che in altre stagioni non sono possibili.

(Stephen Littleword)

Piccolo riccio non vuole dormire

Piccolo Riccio non ne vuol proprio sapere, perché mai dovrebbe andare a dormire?  Ha tanta voglia di giocare al suo gioco preferito, il nascondino!  Comincia così a cercare i suoi amichetti, ma  tutti si stanno preparando per un lunga lunga nanna. Eh si, per forza, è arrivato l’ autunno. Piccolo Riccio sarà costretto dalle circostanze ad abbandonarsi ad un tenero sonnellino!


Le Tagesmutter sono solite creare il rito prima della nanna e questo è uno dei libri più letti per accompagnare i bimbi all’ora del riposino. Tenere coccole d’autunno!

Seguiteci su Facebook! Seguiteci su Facebook!

Le nostre letture