Tagesmutter Martina di San Martino ci consiglia 6 libri che parlano di papà meravigliosi

Papà orsi, Papà pinguini, Papà Luna… per la festa del papà vi proponiamo 6 libri per bambini (anche piccoli!) che parlano di papà meravigliosi: Buona festa del papà!

Ci pensa il tuo papà

« Papà cosa faresti se cadessi in acqua?» «Mi butterei per ripescarti.» «Tutto vestito?» «Tutto vestito, anche con le scarpe.» 

Ci pensa il tuo papà

Ci pensa il tuo papà è la tenera storia di un cucciolo di orso che nel corso di una passeggiata con il papà cerca rassicurazione riguardo la sua incolumità fisica e il papà con dolce ironia e sicurezza lo tranquillizza proponendo una soluzione per ogni inconveniente che gli prospetta il figlio e che teme possa accadergli. Alla fine il coraggiosissimo papà, dopo improbabili situazioni che il figlio gli elenca, lo convince di essere al sicuro e la passeggiata si conclude in tenerezza.

Autore: Mireille d’Allancé

Editore: Babalibri

Età di lettura: dai 4 anni

La saggezza del padre è il più grande esempio per i figli.

Democrito


Papà mi prendi la luna per favore?

È un capolavoro senza tempo di Eric Carle, che è un mito assoluto nella grafica per bambini. Il libro è un cartonato con alcune pagine ripiegate che si aprono e si allungano. La storia ha per protagonista Monica (che desidera la luna) e suo papà che va a prenderla con una lunghissima scala.

Papà mi prendi la luna per favore?

Una volta attesa la fase lunare in cui la luna è più piccola e maneggevole il padre la porta a terra scendendo dalla lunghissima scala e la consegna alla figlia. Dimostrazione della grandezza di ciò che un padre può fare per una figlia 💕.

 Autori: Eric Carle

 Editore: La Margherita

Età di lettura: dai 3 anni


P di papà

P di papà

Questo è un libro molto semplice, in cui pagina dopo pagina troviamo sempre e solo due parole, Papà più un sostantivo: Papà tunnel, Papà trattore, Papà bagnetto… Concetti semplici, quasi banali. Disegni semplici, quasi brutti… Ma il potere evocativo di questo libro per noi rappresenta la completezza e la complessità che sia essere un papà. Imperdibile già dai 12 mesi

Autore: Isabel Minhos Martins e Bernardo Carvallo

Editore: Topipittori

Età di lettura: dai 12 mesi

I figli hanno bisogno di testimoni che raccontino loro non qual è il senso dell’esistenza, bensì che mostrino attraverso la loro vita che l’esistenza può avere un senso

Massimo Recalcati


Mamma Nastrino Papà Luna

Mamma Nastrino Papà Luna

Il libro contiene due storie, una da ciascun lato del libro. Per leggerle entrambe bisogna girarlo e leggerlo dal fondo fino a metà. 

Oggi parliamo di Papà Luna. 

Papà luna è la storia di un papà che lavora, che prende l’aereo, che di notte non c è e che forse è sulla luna, con la luna e non si sa se torna o non se n’è mai andato. È un libro che si presta a molteplici interpretazioni. L’interpretazione che ci leggiamo ci commuove sempre.

 – Papà da dove sono nato? 

– Dalla pancia della mamma 

– No, no, prima 

– Prima quando? 

– Prima

Autore: Emanuela Nava

Editore: Il battello a vapore

Età di lettura dai 2 anni

Sono dove sono quando non ci sono, ma io racconto una storia alla luna e lei la racconta a te. Così è ogni sera, ieri e domani, di luna nuova o di luna piena

Lo sai tesoro, che la luna che si vede dall’India e dall’Italia è sempre la stessa?

E.Nava – Papà Luna

Se desideri ascoltare la storia di Mamma Nastrino…


Papà Pinguino

Questo è un libro di un piccolo formato economico con copertina pieghevole e perfettamente maneggiabile dalle manine dei nostri bimbi.

Il protagonista è un pinguino e come risaputo, tra quella specie di animali è sempre il papà che si occupa di covare le uova dei suoi piccoli.

Papà Pinguinoi

Papà pinguino è un papà estremamente amorevole, affidabile, rassicurante e dinamico: Si prende seriamente cura delle sue uova persino portandole in palestra e “qualunque cosa accada non le fa mai cadere” covandole amorevolmente; finché una mattina papà pinguino decide di lasciarle solo un momento giusto il tempo di andare a prendere un gelato e quando torna non trova altro che un pezzetto di guscio.

A quel punto comincia la ricerca disperata in tutti i luoghi in cui avrebbe potuto trovare i suoi cuccioli che non sono da nessuna parte, neanche in palestra. Finalmente sulla montagna degli orsi dove è vietato andare, trova dei residui di uovo e vicino finalmente trova i suoi piccoli; ma non è come tutti si possono aspettare, il finale divertente e inaspettato è tutto da scoprire!

E tutti vissero felici e contenti.

AutoreFrance Quatromme e Xavière Broncard

Editore: Emme Edizioni

Età di lettura: dai 2 anni

 La cosa migliore che un padre può fare per i figli è amare la loro madre.

Henry Ward Beecher


Ti voglio tanto bene papà

Ti voglio tanto bene Papà è uno di quei libri sponsorizzati sui social, che sono personalizzabili e si può stabilire a grandi linee i tratti somatici dei protagonisti, il numero di figli e inserire i nomi dei componenti della famiglia che verranno inseriti nel romanzo.

Il prezzo è notevolmente superiore rispetto alla media e tra spedizione e libro si superano i 35€, però il prodotto finale è carino, si presta come regalo per un’occasione; la storia e i disegni sono gradevoli e inoltre è divertente coinvolgere i bimbi nella compilazione e personalizzazione del libro. 

Libro personalizzabile su micuento.com


Le nostre precedenti letture