Giocare con bimbi dai 18 mesi ai 3 anni ? Guardiamolo dal “loro” punto di vista! C’è un mondo di attività da condividere!

 Concentriamoci sullo Sviluppo oculo-manuale

 Amo esplorare la natura, quante cose da vedere, da toccare, da scoprire mentre scavo dentro con le mie manine, dentro alla sabbia e alla terra, dove sono finite le mie manine e i piedini, ecco che spuntano! Adesso  impasto, schiaccio, tiro, divido, mi piace  usare matterello, formine e secchiello! Che belle le mie piccole impronte,  mi sporco, che cos’è, va beh è così piacevole!

Mi piace quando insieme facciamo le facce buffe e ci guardiamo e ci scopriamo e davanti allo specchio, usiamo la schiuma da barba?! Dai dai ! Adoro disegnare con i pennarelli per lasciare linee, tracce, scarabocchi, usare i timbri anche di verdura e di frutta, io sono passato da quel  foglio, si vede, mi vedi? Quanto mi piace giocare con la palla che rotola, che posso provare ad afferrare, a lanciare, a spingere e calciare. Seguo con lo sguardo quel palloncino in cielo col nasino all’insù! Sono concentrato quando infilo gli anelli nel supporto, mentre  costruisco una torre con le costruzioni, a volte metto  una sull’altra forme diverse e poi “crash” tutto crolla ma non il divertimento! Facciamo  insieme una collana di perline grandi.

D’estate e durante il bagnetto  gioco con l’acqua, schizzo, faccio le bolle, strizzo  la spugna, scopro che succede!  Apro e chiudo il barattolo della crema, del bagnoschiuma, verso, travaso, riempio il tappo, lo svuoto, chiudo il flacone, studio e sperimento! Mi nascondo sotto all’asciugamano, copro testolina e volto, nessuno mi troverà, cucu … sette eccomi qua! In cucina mi piace impastare, mescolare, maneggiare la farina, lo zucchero, l’acqua. E poi ancora tagliare, spalmare, preparare la pizza, i dolcetti e poi … mangiarli ancora prima della cottura e anche dopo!


Giocare alla musica per divertirci insieme

Facciamo rumore! Cantiamo le filastrocche e seguiamole con i gesti, con la musica e fermiamoci quando finisce: pronti … via / stop.  E’ un bel gioco per me, scopriamo le emozioni suonando! Che forte!  Adesso batto piano piano sugli oggetti, applaudo con le manine, posso anche usare  la voce, la sperimento, la scopro, cantiamo insieme! Mi piace il suono del tamburo!  Provo a dar fiato alla tromba, alla fisarmonica! Musica  maestro! 

Il cuoricino mi batte! Resto in silenzio, sento il mio respiro, anche questa è musica! Mi piace suonare con te! Inventiamo un nuovo ritmo per divertirci insieme: senza parole… possiamo comunicare solo con la musica! E’ molto divertente  anche fare chiasso con  le pentole, i  coperchi, i  cucchiai e tutto ciò che non si rompe .

Mi piace ascoltare, essere ascoltato, mi emoziono con la ninna nanna e le filastrocche che canta la mamma! Sono piacevoli come la musica anche i versi degli animali, mi piace impararli, ripetere i loro suoni così come i suoni del vento, della pioggia, delle onde del mare, provo a inventarli con la bocca, sfregando le manine, battendo forte i piedini. Tutto è musica, anche le bottigliette di plastica riempite a metà  di acqua o con la pasta o i sassolini possono suonare!


Al parco e all’aria aperta

Sono cresciuto, adesso posso  imparare a fare le capriole, posso correre per arrivare sul prato, fare salti, strisciare, rotolare e saltare, inventarmi gallerie dove passarci dentro. Giochiamo a muoverci ! Giochiamo a passarci la palla, a seguire dove va!  Adesso la lancio in alto, che bello quando scende giù, dove atterrerà! 

Ecco al parchetto l’altalena che va su e giù, gran divertimento per me!  In alto vado forte, mi spavento vado piano,  sono vicino, mi dai un bacino  e scappo lontano … mi dai la tua mano?!  Salgo sullo scivolo? Si ma non  da solo, con me anche il mio orsacchiotto, la macchinina, forse il triciclo, proviamo? Amo il cavallo a dondolo,  le bici senza pedali, le macchinine a spinta, una cassetta della frutta oppure uno scatolone che diventa un mezzo di trasporto da tirare, da spingere, da guidare per finta! 

Mi piace quando insieme raccogliamo le foglie, le  ghiande, il muschio, i rametti, le piccole pietre da mettere in tasca, a volte hanno forme simpatiche.  Nella sabbia adoro fare i percorsi per le macchinine! Mi piace guardare il colore del cielo, sentire l’ erbetta fresca sotto ai piedini, abbracciare gli alberi!

In città osservo le macchine, le moto e conto una … due … cinque, questa è gialla, questa è blu! Portami in macchina, mi piace viaggiare, osservare tutto, proprio come te!  Dimmi quando c’è la curva, il ponte, la salita, la discesa, il dosso che mi tiene in alto e poi … subito giù! Che grande questo camion, le sue ruote sono più alte di me, guardo e imparo! I negozi del pane che profumo, il supermercato pieno di cose buone, la vicina di casa che mi saluta e mi coccola, ogni situazione è uno spunto affinché io impari, perché io giochi, cresca felice e faccia esperienza !

Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.” 

Dietrich Bonhoeffer

Articoli precedenti…