Mettiamoci in gioco! Che cosa si fa in compagnia dei bambini da 0 a 18 mesi? Ecco le “loro” proposte in sintonia con i delicati e definiti bisogni evolutivi delle diverse fasce di età

0 – 3 mesi, facciamo conoscenza

Io bimbo ho tutti i sensi  accesi e desiderosi di scoperta,  ho bisogno di essere accarezzato, toccato e di toccare, mi piace osservare i volti, quando sono sorridenti 😊ma ancora di più, amo sentire i profumi e le voci familiari che mi rilassano, cullano, gli altri rumori sono per me una scoperta.  I giochi che amo di più sono le mani di chi mi ama, le mie manine, i volti familiari, le parole sussurrate, le canzoncine, le coccole, i dolci massaggi!


3 – 6 mesi, sintonizziamoci

Sorrido alle facce divertenti, adoro le filastrocche cantate, le canzoncine, i mobile lievemente colorati appesi al soffitto  che si muovono con l’aria! Mi diverto quando provo a fare vocalizzi, è un gioco buffo che mi connette agli occhi e al cuore di chi mi ama, di chi mi ascolta e ripete e io… ripeto! Mi diverto con i sonagli e i giochi sonori, le palline colorate, le carte delle uova di pasqua rumorose e luminose, i carillon, i peluche!  Il corpo, la pelle, di chi mi sta accanto e mi vuole bene, mi fa sentire sicuro e per me è un bell’allenamento per giocare  e fare esperienza di movimento, provare a girarmi, farmi prendere in braccio, guardare di fronte, scoprire il mondo anche a pancia sotto, provare a rotolare di qua e di là, da una parte forse ci riesco o forse no! Mi piace provare a stare seduto sulla sdraietta, osservare e muovere gli oggetti  sulla palestrina, cerco di prenderli, faccio prove, errori, riesco, cresco e sorrido!”

“Stella stellina la notte si avvicina:

la fiamma traballa,

la mucca è nella stalla.

La mucca e il vitello, la pecora e l’agnello,

la chioccia coi pulcini,

la mamma coi bambini.

Ognuno ha la sua mamma e tutti fan la nanna. “


6 – 9 mesi, scopriamo insieme

Mi piace esplorare il mondo con tutti i sensi, quindi con le manine tocco i primi librini tattili, con gli occhi tutto ciò che incontro, con la bocca assaggio le COSE PIU’IMPROBABILI, con  le orecchie ascolto tutto, CANTAMI LE CANZONCINE! Infine con il nasino riconosco i profumi familiari e non.

Mi diverto sull’angolo morbido e poi mi piace molto sentirmi libero di rotolare, muovermi, provare a sedermi. Infatti da questa nuova posizione posso fare tantissime nuove cose con le manine: Battere forte o piano sugli oggetti, suonarli insieme, spostarli, rotolarli, provare a riprenderli, lanciarli lontano! Incuriosito gioco con” il cestino dei tesori”, mi rende felice svuotare e riempire le borse,  le scatoline, i portafogli. Sono molto curioso di esplorare il mondo, di camminare come un gattino in cerca di avventure e di amore!

Articoli precedenti…