Le Tagesmutter Micol di Borgoratti e Cinzia di Voltri  ci propongono i loro  laboratori  a tema

Spara coriandoli, mascherina da giraffa, anche una piccola giostra! Ecco divertenti giochi di Carnevale da creare insieme ai bambini.

Spara coriandoli

Tagesmutter Micol ha preparato una simpatica spara coriandoli da creare in casa con i bambini.

Procedimento

1 Prendere il palloncino e tagliarlo sulla punta poi fare un nodino sul fondo come per chiuderlo

2 Incastrare il palloncino in modo che vada a coprire uno dei due lati del rotolo avendo l’accortezza che il nodino rimanga al centro.

3 Fissare con un giro di scotch.

4 Usando la colla vinilica non diluita, decorare il rotolo a piacimento. Quando asciutto mettere un po’ di coriandoli all’interno e tirare il palloncino in maniera da farli volare! . 

Ed ecco gli spara coriandoli pronti all’uso!

“Mi piacciono i coriandoli per terra a dimostrare che qualcuno si è divertito. Che la felicità per un attimo si è fermata in quel luogo.”

Fabrizio Caramagna


Mascherina da giraffa

Tagesmutter Cinzia di Voltri propone una bellissima mascherina di Carnevale, con un materiale un pò inusuale e sicuramente di riciclo: il contenitore di carta delle uova!

🦒La parte sopra del contenitore sarà la mascherina 🦒Disegnare la forma degli occhi e ritagliare 🦒 Le due punte alte all’interno del contenitore saranno le piccole corna 🦒Usare del cartone per le orecchie 🦒Assemblare il tutto  con l’aiuto della pinzatrice 🦒 Mettere due elastici per legare le maschere al viso e… via a tirare coriandoli!!!!

“ Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male! Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell’allegria: si sparano in faccia risate scacciapensieri e con le stelle filanti si fan prigionieri!”

Gianni Rodari


Giostrina di carnevale

Per finire una piccola giostra di carta con i personaggi che potrete scegliere voi tra i preferiti dei vostri bambini

Procedimento

🎊 1 Stampare, colorare e ritagliare le maschere e incollarle ognuna su uno stecchino 🎊 2 Ricoprire il rotolo di carta igienica con il cartoncino usando come collante il biadesivo o  eventualmente si può colorare con le tempere🎊 3 Sul cartoncino fare due cerchi di circonferenza più grossa del rotolo di carta igienica serviranno per la base e il coperchio 🎊 4 In uno dei due cerchi segnare un cerchio più piccolo della dimensione del rotolo di carte igienica 🎊5 Fare una striscia di tre dita di spessore che sarà messa all’interno del rotolo è fissata ad una delle  basi 🎊 6 Bucare la base con il cerchio all’interno in maniera che vi entrino gli stecchini e fissateli mettendo  un pochino di scotch in maniera che non scivolino .🎊7 Incastrare la stessa base al rotolino precedentemente fatto e bucato e inserire il tutto quando  asciutto nel rotolo. Incollare in fondo l’altra base

6- buca la base

“È Carnevale: colori nelle strade, allegria nell’anima. Balla alla vita, senti il suo ritmo. Lascia fluire e non forzare.”

Anonimo

Articoli precedenti…