Cinque libri a tema natalizio per intrattenere i bambini e trasmettere loro importanti valori educativi.

Il Natale è appena passato.. tratteniamone lo spirito ancora un po! 🎄✨Ecco le proposte di letture di Natale per bambini da 1 a 5 anni, per prolungare le nostre giornate di festa.

Che bello il Natale!

Un testo perfetto per bambini dai due anni in su che propone  una serie di tavole illustrate nelle quali vengono descritti i numerosi simboli che appartengono al Natale, dal  presepe, alla felicità dei regali da ricevere, da Babbo Natale 🎅 e i suoi aiutanti a una bella tavola accogliente e imbandita. 

Le figure sono rappresentate in modo molto dolce, le scritte sono poche e i colori caldi e rassicuranti.

I bambini amano sfogliarlo dall’ inizio alla fine, aprire le finestrelle per scoprire le paroline del periodo natalizio. Per gli adulti può essere uno strumento per spiegare anche ai più piccoli che cosa accade nelle case durante il periodo natalizio. E’ un libro che nonostante sia privo di trama coinvolge i bambini perché parla di un esperienza incantevole che vivono direttamente per tutto il  magico periodo di natale!

Editore: Edizioni del Borgo

Collana: Gioca, scopri, impara

Età di lettura: Dai 2 anni

Che bello il Natale!

“Il Natale dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi e amicizie rinnovate. Ma…se questo manca basterà l’amore.”

Jesse O’Neill


Olaf e la vigilia di Natale. Frozen

Questo libro illustrato è davvero perfetto per i piccoli di casa! Il protagonista è Olaf, il simpaticissimo pupazzo di neve del magico mondo di Frozen. Il racconto è ambientato nel giorno della  vigilia di Natale quando al palazzo tutti dormono comprese Anna ed Elsa. Olaf non riesce ad addormentarsi e dalla sua camera vede passare  su nel cielo una slitta trainata dalle renne guidata da un simpatico e  buffo signore con la pancia rotonda e grande, vestito tutto di rosso e con una lunga lunga barba bianca, che entra dal camino del castello con un sacco pieno di pacchi regalo. Chi sarà mai?  Nel regno di Arendelle arriva la magia ….

Edizione Disney Libri

Collana: Magie Disney

Eta’ di lettura: dai 4 anni

“Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta..”

Harlan Miller


Il Natale di Topo Tip

Natale è vicino, forza Topo Tip! Stai aspettando che arrivi Babbo Natale, dovresti imparare a essere più gentile, rispettoso e generoso! Altrimenti… 

Riuscirà la mamma di Topo Tip ad aiutarlo a diventare più buono, il piccolo topino non è perfetto, proprio come i tutti i bambini! Come farà? Leggiamo in questa meravigliosa storia ambientata nel periodo di Natale, cosa farà la sua saggia mamma per accompagnarlo a diventare grande, educato e rispettoso.

Editore: Dami Editore 

Collana: Dami Editore

Età di lettura:3 anni

“Un giorno”

Aspettando Natale

libro pop out

Natale sta arrivando e c’è davvero  molto da fare! 

Babbo Natale si sta preparando alla grande festa! Nel super libro i bambini scopriranno le renne che si allenano per il loro volo,  la fabbrica dei regali, le tante battaglie degli elfi  con le palle di neve, le elfacrobazie e tantissimo altro! Buon divertimento anche a mamma e papà che avranno l’ opportunità  di aprire la finestrella della fantasia!

 Autore: Stella Caldwell

Illustratore: Lewis Choong

Editore: IdeeAli

Collana: Libri di Natale

Età di lettura: dai 2 anni


Natale. Trascina e scopri

Un libricino appositamente studiato per i più piccoli, con tante illustrazioni chiare e vivaci ed esplicative e simpatiche scenette sul tema del natale. Un libro ricco di inserti mobili, attraverso i quali i bambini potranno vedere le immagini prendere vita e trasformarsi, troveranno un tenero ometto di pan di zenzero,  volanti pattinatori sul ghiaccio e persino il tanto atteso Babbo Natale in persona!  Questo piccolo volume è perfetto per stimolare lo sviluppo della motricità fine, la concentrazione e la coordinazione oculo-manuale.

Autore: di Fiona Watt

Illustratore: Stella Baggott

Età di lettura: da 1 anno

“Lasciate che i bambini vivano un sogno ad occhi aperti. Luci, colori, angeli e frutta colorata da appendere all’albero di Natale. Per una notte o forse qualcuna in più si potrà costruire un mondo più luminoso, immaginare cose belle, tuffarsi in atmosfere mozzafiato. Queste sono le piccole cose grandi che, porteremo nel cuore da adulti, per essere un po’ più sorridenti, un po’ più felici.”

Stephen Littleword


Le nostre precedenti letture