Il 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, condividiamo con voi tre libri per bambini che trattano il tema della disuguaglianza e della giustizia sociale.

La data del 10 dicembre è stata scelta per ricordare il giorno della proclamazione  solenne a Parigi da parte dellAssemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani. Vi proponiamo tre letture per bambini adatte anche ai grandi

Siamo nati tutti liberi

Editore: Paoline Editoriale Libri

Collana: Grandi storie. Giovani lettori

Età di lettura:dai 6 anni

La Dichiarazione universale dei diritti umani spiegata ai bambini

Un libro diretto ai bambini ma anche agli educatori, ai genitori, agli insegnanti, a  tutti coloro che desiderano conoscere e spiegare ai bambini, attraverso l’ utilizzo di immagini pulite e sobrie firmate da artisti di tutti i continenti per sottolineare l’universalità dell’argomento, il significato di libertà. Un testo che ripropone tutti i 30 articoli della Dichiarazione dei diritti umani in modo semplice ed essenziale.

Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto; ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello. – C. Bowen


La storia di Malala raccontata ai bambini

di Viviana Mazza e P. D’Altan 

Malala ha un grandissimo desiderio, vuole conoscere il mondo, vuole studiare! I suoi sogni sono speranze ambiziose per una bimba della sua età: Sogna di diventare medico e di aiutare le bambine colpite dalle orribili violenze del popolo talebano in Pakistan.  Nel suo diario personale raccoglie i racconti di tutte le ingiustizie subite da lei e dalle sue compagne di scuola. Purtroppo i suoi racconti iniziano a diventare scomodi per il regime politico nel quale vive. Comincia così per lei una vita colma di sorprusi e minacce, fino al punto di venire gravemente ferita. Oggi Malala è guarita e continua molto determinata la sua lotta per l’istruzione e la libertà.

Editore: Mondadori

Collana: Oscar primi junior

Età di lettura: 8 anni

Io amo la notte, perché di notte tutti i colori sono uguali ed io sono uguale agli altri. – Bob Marley


Giulio e i Diritti Umani

di Francesca Quartieri e Rachele Lo Piano

Questo piccolo volume tratta della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed esprime  il documento in cui si affermano in maniera ufficiale i diritti di tutti gli uomini del mondo, l’ uguaglianza e la giustizia sociale.

La dichiarazione composta da trenta articoli è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948 a Parigi  nel Palais de Chaillot (Francia). 

L’idea dei diritti umani era già presente prima della creazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e prima della nascita delle Nazioni Unite, ma è solo ed esclusivamente con questa Dichiarazione che i diritti umani hanno ricevuto un riconoscimento universale e formale.

 Editore: Sinnos

Collana: Nomos 

Età di lettura: dai 6 anni

Sconfiggere la povertà non è un atto di carità, è un atto di correttezza. – N. Mandela


Il 10 dicembre in occasione della giornata mondiale dei diritti umanii vengono assegnati due premi: il Premio delle Nazioni Unite per i diritti umani e il Premio Nobel per la pace

Ogni anno la giornata mondiale dei diritti umani è scandita da un dettagliato e ricco programma di incontri ed eventi culturali che trattano i molteplici aspetti riguardanti i diritti umani: Associazioni, istituzioni e organizzazioni governative e non, sviluppano progetti per eventi speciali legati all’approfondimento e condivisione delle tematiche sui diritti umani.

Il tema scelto dalle Nazioni Unite per quest’anno: 

“Colmare il divario delle disuguaglianze per raggiungere la giustizia sociale” 

 Il nostro desiderio come persone che hanno a cuore i bambini e il loro futuro è di portarli a conoscenza  con le nostre azioni, il nostro fare ed essere presenti quotidianamente con l’etica e i valori che appartengono al nostro modello tagesmutter ma anche e soprattutto con la cultura, dei loro diritti da salvaguardare.  Siamo certe che anche questo nostro piccolo movimento possa contribuire alla creazione di un futuro nel quale venga riconosciuta come diritto inalienabile di ogni uomo la giustizia sociale.

Le nostre precedenti letture