Halloween è alle porte! Prepariamoci con 5 simpaticissime letture che aiutano ad affrontare qualche piccola paura…

Lievi e divertenti si fan le paure se noi leggiamo di paure!

Vi proponiamo cinque libri a tema  Halloween che piacciono molto ai bimbi che frequentano le nostre case  Tagesmutter e anche ai nostri ragazzi più grandi! Libri che i piccoli scelgono spesso e consumano tra le manine perché  molto piacevoli da leggere! Simpatiche e buffe letture che proponiamo  noi perché riteniamo sia sempre importante  parlare ed esorcizzare  la paura.

Isadora Moon va in gita

Questo libro fa parte di una raccolta di nove libri che i bimbi adorano ascoltare e riascoltare! Isadora  è una “bambina” per metà vampira (somiglia al suo papà) e per metà fata ( magica come  la sua  mamma). Isadora e  va in gita scolastica in un castello e scopre insieme ai suoi compagni umani di essere finita in un luogo infestato dai fantasmi. 👻  Isadora  fara’ capire ai suoi amici che molte volte le cose che sembrano davvero paurose in realtà non lo sono affatto e possono altresì essere divertenti!

di Harriet Muncaster

Dai 7 anni

Isadora Moon va in gita

“Tutti abbiamo diritto a un bello spavento.”

(Leigh Brayan


La strega Rossella

La Strega Rossella

 La strega Rossella viaggia a cavallo di una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Questo  libro è tutto in rima e piace così tanto ai bambini da consumarlo per quante volte si legge e rilegge! Rossella è una strega ma gentile è il suo sorriso,  possiede un gatto, é dotata di una bacchetta magica e un grandissimo calderone. Durante il suo viaggio incontra tanti animali che diventano suoi amici e che desiderano proseguire  insieme a lei sulla sua scopa i suoi voli verso mille avventure e tra mille e mille peripezie.

Di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Dai 3 anni

“Questo è Halloween, grida insieme a noi, fate largo a chi è speciale più di voi!”

(Dal film Nightmare Before Christmas)


Pronti, attenti, buh!

Berto è un piccolissimo fantasmino che ha tanta paura del buio. Vorrebbe tanto giocare e unirsi ai fantasmi più grandi e abitare nei maestosi castelli, ma è davvero spaventato e si mette alla ricerca di un luogo piccolo dove andare a vivere, una casetta adatta a lui. Un libro molto dolce e divertente. Ci si innamora di fantasmino Berto e le paure diventano più piccole!

Di Elisabeth Baguley e Marion Lindsay

Dai 3 anni

Pronti, attenti, buh!

“Ad Halloween vestitevi da libri. La cultura a tanti fa ancora paura.”

(Anonimo)


Famiglia Orsetti: Evviva Halloween!

Nel paese degli orsi è giunto il momento di festeggiare Halloween. Per questa festa paurosa la mamma ha preparato tanti dolcetti, il papà ha intagliato occhi e bocca di una grande zucca e i bambini …bellissimo scoprire nel libricino da che cosa e da chi si travestiranno…

Di Stan e Berenstain

Dai 3 anni

“Dove non c’è immaginazione non c’è orrore…e viceversa !” 

Sir Arthur Conan Doyle


Il castello dei fantasmi

Questo librino appassiona i bambini anche molto piccoli per le tante finestrelle da sollevare, i bambini scoprono suoni divertenti e paurosi che avranno voglia di ascoltare e riascoltare in compagnia di simpatici fantasmini più che spaventosi! BUFFI E DIVERTENTI!

Di Anna Casalis

Dai 2 anni e mezzo


Non è Halloween senza tanti racconti da leggere tutti insieme abbracciati e accoccolati su un grande lettone pieno di cuscini con mamma e papà o su un bell’angolo morbido insieme alla propria tagesmutter: Luci soffuse e gran voglia di divertirsi facendo si che le paure siano un pretesto per trascorrere ore insieme a narrare e narrarsi i reciproci piccoli grandi terrori e scacciare le più strane paure! Ragni, fantasmi, streghe, il buio, le cose e situazioni sconosciute, tutto diventa più a misura di bambino con un bel libricino accanto da sfogliare, manipolare, annusare, consumare, fin da piccolissimi!

Parola di tagesmutter! 

I nostri ultimi articoli