Che cosa è il servizio Tagesmutter? Perchè le famiglie lo scelgono? E come si trovano?

Intervista a Claudia, mamma di Alessandro che ha frequentato la casa di Tagesmutter Roberta – Quarto nel 2021/22

A volte un piccolo commento dei nostri genitori fa capire meglio di tante nostre spiegazioni.. oggi conosciamo Claudia, mamma di Alessandro, che ci parla della sua esperienza, perchè ha scelto Tagesmutter Arcobaleno🌈 e come si è trovata con noi.

Claudia

Buongiorno Claudia, prima di tutto parlaci un pò di te: 

Ho 38 anni e sono mamma di due bambini: il più grande Andrea ora ha 6 anni e mezzo e Alessandro 2 anni. Ho lavorato per 13 anni in una grossa compagnia genovese e dopo la nascita di Alessandro per motivi lavorativi ho deciso di cambiare e collaborare con il nostro studio di amministrazioni condominiali di famiglia. 

Come sei arrivata a noi ? 

Passaparola! Quando ho avuto il mio primo figlio mi avevano parlato del vostro servizio ma non vi avevo trovato vicino a casa e avevo lasciato perdere. Quando ho avuto Alessandro mi interessava tantissimo contattarvi e in montagna facendo una gita ho conosciuto una Tagesmutter – Cinzia di Voltri –  e mi sono fatta raccontare tutto e tramite lei ho trovato voi e Tagesmutter Roberta.

Cosa ti è piaciuto subito del servizio? 

Era super-comodo! Senz’altro il fatto di poter scegliere le ore ed i giorni in cui portare Alessandro è stato importante, anche la comodità della posizione era perfetta: Vicino a casa e alla scuola del grande. 🏡

Parliamo di Tagesmutter Roberta..

Magica Robi! La Roberta si è dimostrata super! Imbattibile!  E’ la maestra che tutti i bimbi vorrebbero avere all’asilo. Come persona a me piace tantissimo: Gentile, disponibile, capace, lavora con tanto amore e passione. 

I pasti..

Anche la preparazione del pranzo è importante, il cibo o la merenda che diamo ai bambini a volte si sottovalutano,  diciamo “si certo mangia all’asilo” e non si pensa a cosa danno o non danno. Roberta  invece è attentissima: usa prodotti bio, il passato di piselli, di  zucca, 🎃il tonno appena pescato, il polpettone con le verdure dell’orto 🍆🥬 … cose che non faccio nemmeno io a casa! A volte dicevo: “ mangi bene dalla Robi quindi alla sera ti posso dare una cosa surgelata”!   😁

Le Tagesmutter saranno tutte brave .. ma la nostra Roberta.. Roberta for president!! Top!!!

CLAUDIA

L’inserimento

E’ andato benissimo, è durato due settimane: Alessandro è sempre andato super volentieri sin dall’inizio Per noi poteva durare anche meno!

L’ambiente

Dopo pochi mesi  quando lo andavo a prendere mi chiedeva “perché sei venuta a prendermi? Io sto bene qua”. Gli ultimi mesi proprio non voleva venire via! E questa è la cosa più bella in assoluto, quando un bambino non vuole andare via dall’asilo vuol dire che è il top del top. La soddisfazione più grande sia per il genitore che per la Tagesmutter:  Io non sono stata mai preoccupata, mai, perché sapevo che non era in ottime mani, di più. Roberta trasmetteva tranquillità, serenità ad Alessandro, è sempre stato benissimo con lei. 

Non ho mai avuto un secondo di preoccupazione, e anche per lei è una bella soddisfazione, viene ripagata dai bambini stessi.

Gli altri bambini 

Alessandro ha legato tantissimo anche con gli altri bambini, ancora adesso quando si incontrano si abbracciano! Anche con quelli di età diversa: Quando era arrivato c’era un bambino più grande che gli portava i giochini, poi è stato lui a fare la stessa cosa con i più piccoli.  C’era un bimbo piccolo di un anno con cui aveva un legame molto forte.

Al di là del legame tra bambino e Tagesmutter che è di fondamentale importanza si è creato anche un forte legame tra genitori e Tagesmutter, si crea una “famiglia allargata”

Tagesmutter Roberta – Quarto

Tagesmutter Roberta – Quarto

” mi piace considerarmi un’aspirante “mamma green”, perché credo nell’impegno dei singoli e nella possibilità di poter fare scelte più consapevoli per crescere i nostri figli in modo più sano e rispettoso della natura, in ogni momento con gesti semplici e buone abitudini”

Tagesmutter roberta quarto