I consigli di lettura 📚per nuovi e futuri genitori, per comprendere meglio il mondo dell’infanzia 👧🏻👦 e conoscere gli strumenti giusti ed affrontare nel miglior modo possibile il meraviglioso compito di essere 👪 mamma e papà.

Tutti ci dicono che genitori non si nasce, in realtà non è del tutto vero, parte di quello che abbiamo vissuto durante la nostra crescita sarà poi parte della nostra valigia del genitore. Dentro questa valigia spesso ci sono tanti dubbi e tante paure… saremo all’altezza del compito? Saremo validi genitori ed educatori?

Queste sono le domande che mi sono posta durante la gravidanza e che poi ho capito essere le stesse di molti altri genitori, ho deciso così che non sarei stata impreparata sull’argomento, d’altronde questo sarebbe stato il lavoro più importante della mia intera esistenza! E così ho cominciato a documentarmi. 

Leggere e studiare mi ha tenuto compagnia durante la mia prima gravidanza e mi ha aiutata a comprendere meccanismi a cui prima non sapevo dare una spiegazione. 

letture - genitori

L’esperienza prima come genitore e poi come tata mi hanno permesso di mettere in pratica tutto quello che avevo studiato e ho potuto constatare che con impegno e costanza è stato tutto realizzabile ed efficace. Consiglio ad ogni neo mamma e neo papà di cominciare con delle letture che li possano aiutare a comprendere meglio il mondo dell’infanzia e che possano dare loro gli strumenti giusti per affrontare nel miglior modo possibile questo meraviglioso e faticosissimo compito. Questi sono i libri che mi hanno aiutato:

I no che aiutano a crescere

di Asha Philips

Questo libro è diviso in cinque parti, dalla nascita all’adolescenza: E’ utile per capire le varie fasi di crescita e poter essere riletto al bisogno. All’interno di ogni capitolo ci sono brevi paragrafi dedicati a diversi argomenti. Proprio il primo, “interpretare i bisogni” è molto utile per capire perché un neonato che riceve la giusta risposta a seconda del bisogno ha la sensazione di essere aiutato e di non sentire un senso di disintegrazione…

genitori- lettura

Se questa esperienza continua a ripetersi, non solo egli ha la sicurezza di essere ascoltato e aiutato a stare meglio, ma acquisisce anche un modello di come si può trattare il disagio. È un buon inizio di riflessione sui sentimenti e sulle sensazioni. Grazie ad esso il bambino impara a riconoscere le proprie esperienze e a dar loro una forma e avvia il processo della comunicazione e della comprensione reciproca.

Un altro paragrafo fondamentale è quello che ci spiega perché il neonato deve comprendere che lui e il genitore sono esseri distinti

Se un genitore risponde subito a qualsiasi pianto o comunicazione, il neonato può credere di non essere affatto distinto da lui….. se c’è un momento di vuoto, l’attesa stabilisce nella mente del bambino la realtà della persona che arriva quando lui chiama

genitori letture

Un libro concreto con racconti anche pratici della vita quotidiana che ci aiuta a comprendere i limiti da porre e in che modo.


Le madri non sbagliano mai 

di Giovanni Bollea

genitori-lettura

Un libro che tocca temi pedagogici dando consigli utili e pratici sulle fasi di sviluppo sia fisico che psichico e sulla famiglia.

La madre riuscirà a trasformare con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità

W.R.Bion 


Marzia – Sampierdarena

Genitori grandi maestri di felicità

di Giovanni Bollea

Un altro bellissimo testo sull’importanza del ruolo della famiglia nella crescita serena e stabile dei nostri figli. 

genitori-lettura

Centrale in tutto ciò resta il ruolo della famiglia che dovrebbe fungere da contenitore e funzionare da rete.

Cosa significa contenitore emotivo? Lo psicanalista Wilfrid Bion spiega che quando un neonato è bombardato da sensazioni e sentimenti che possono sopraffarlo, il ruolo della madre è quello di prenderli dentro di sé elaborarli per poi riproporli al bambino in una forma più accettabile, tradurre qualcosa di intollerabile in qualcosa di gestibile… Credo non ci sia nulla di più adatto per comprendere come sia fondamentale il ruolo del genitore e della famiglia successivamente in una crescita equilibrata di un bambino. Ricordiamoci che stiamo investendo sul futuro della nostra società amando ed educando i nostri figli. 


La bottega dei genitori

di Michele Corsi

Questo libro lo consiglio perché Michele Corsi è il mio professore di pedagogia generale e lo trovo una persona immensamente saggia e preparata sul tema della genitorialità e della famiglia contemporanea, riesce a rendere accessibile questo magico sapere a chiunque. Aiutandoci a capire che non esistono genitori cattivi ma solo un po’ pasticcioni che a volte hanno bisogno di aiuto per tornare nella giusta direzione. 

genitori-lettura

Questi testi mi hanno aiutata a non sentirmi sola in questo cammino così arduo, credo che ogni  genitore abbia il diritto di informarsi, farsi sostenere e prepararsi per questo meraviglioso compito che lo aspetta. Spesso sono bombardati da consigli a volte anche non richiesti che confondono e indeboliscono quelle poche certezze che si hanno al primo giro, quindi il mio consiglio è quello di farsi consigliare ed aiutare da esperti del settore se se ne sente la necessità e affrontare con gioia questa meravigliosa avventura.


Libri per tante occasioni