Insieme a Tagesmutter Daniela – Carignano vediamo come si prepara una casetta 🏠 di pan di zenzero di Natale🎄
La casetta di pan di zenzero è un classico del nord America e del Nord Europa, un vero e proprio simbolo del periodo natalizio.
I bambini 👧🏻👦🏻👦🏼 adoreranno decorarla e mangiarla!
La casetta di pan di zenzero
Ed ecco gli ingredienti per preparare la casetta di pan di zenzero e la ghiaccia reale.
Procedimento 🏠
1 Prendete dei cartonici e ritagliate le sagome della casetta (facciata, retro, pareti laterali, tetto e camino). Potete scegliere se realizzare tante piccole casette o una più grande.
2 Riscaldare miele, burro e zucchero fino a sciogliere il tutto. Lasciare raffreddare. Nel frattempo mescolate farina, bicarbonato, cannella, zenzero e cacao. Unite al composto di miele e aggiungete l’uovo fino a ottenere un impasto omogeneo. Riporre in frigorifero per circa 2 ore.
3 Stendete l’impasto (fate uno spessore di circa ½ cm) e aiutatevi con le sagome di carta per ottenere le parti della casetta. Con gli avanzi, potete fare dei buonissimi biscotti. Infornate per 10/15 minuti a 180 gradi.
4 Lasciate raffreddare e iniziate a decorare tutte le parti della casetta con la ghiaccia reale (bianca e colorata). Assemblate e infine fate aggiungere ai vostri bimbi i confetti colorati, gli zuccherini e tutto quello che vi viene in mente
In caso di crolli strutturali della casetta (possono esserci, soprattutto quando si fa per la prima volta) ricordatevi che potete sempre mangiarla. Se proprio non riuscite, provate ad assemblare le casette già pronte, sarà sempre una bellissima esperienza per i vostri bimbi.
Seguiteci su Facebook!
Tante idee e giochi..
- ghirlande di Natale e pupazzi di vetro🎄
- decorazioni di Natale con le paste modellabili
- bricolage d’Autunno 🍂
- decorazioni per Halloween 🎃
- costumi per Halloween 👻
- giocare sostenibile
- 10 giochi cooperativi per bambini in età scolare
- giocare con i bimbi dai 18 mesi ai 3 anni🧒🏼
- giocare con i bimbi da 0 a 18 mesi 👶🏼
- giochi da creare per carnevale 🎉