Con Tagesmutter Roberta scopriamo come e perché il Meal Prep è un’abitudine non solo salva-tempo ma anche molto salutare!

Che cos’é il Meal Prep?

Meal Prep significa letteralmente “preparazione dei pasti e prevede di dedicare un paio di ore a pianificare e cucinare le basi dei pasti per tutta la settimana, in genere durante il weekend. L’obiettivo è risparmiare tempo e fatica in cucina nei giorni di lavoro. Ma i vantaggi sono ben altri!

I vantaggi del Meal Prep

1 Alimentazione più sana per tutta la famiglia: pasti vari, sani, equilibrati. Ogni giorno mangerete cose diverse, equilibrate, perché preparate con calma e anticipo, scegliendo ingredienti sempre diversi.

2 Aumento del consumo di ingredienti di stagione, con una spesa più consapevole e meno sprechi alimentari     

3 Risparmio di tempo: dovrete solo scaldare, terminare di cuocere o assemblare quello che avrete già preparato; quindi potrete concedervi un po’ di svago appena arrivate a casa invece che correre ai fornelli e avere a disposizione più tempo di qualità con la famiglia

Il Meal prep mi ha letteralmente rivoluzionato la vita in cucina e non solo:  All’inizio non vi nascondo che ero un pò titubante; ero scettica nel leggere articoli di blogger che lo menzionavano come fosse la panacea di tutti i problemi nell’organizzazione quotidiana dei pasti nel caos di una famiglia con bambini. Poi ho approfondito l’argomento, leggendo e guardando vari video un pò ovunque e mi sono innamorata.

Tagesmutter Roberta

4 Riduzione del carico mentale e, di conseguenza, dello stress

5 Coinvolgimento della famiglia nella scelta dei pasti settimanali

6 Frigo e dispensa più organizzati

7 Risparmio economico: non farete più le spese dell’ultimo minuto, quelle sbagliate, super costose, solo per tappare i buchi

8 Svuota frigo: con il Meal Prep potrete svuotare il frigo e così non butterete più niente. Quello che c’è in dispensa deve essere la base per la preparazione dei pasti

La parte più difficile è stata iniziare: non sono una grande cuoca e non ero certa che sarei riuscita a fare tutte quelle cose ed essere così organizzata, ma dopo la prima volta la svolta è piacevolmente avvenuta! 

Come organizzare un Meal Prep

All’inizio bisogna cominciare con poco: non provare a cucinare un meal prep intero la prima volta! Si possono preparare solo 2-3 piatti e alcune componenti base: ad esempio una torta di verdure, una pasta al forno, un’insalata di riso, una frittata e come componenti un pesto o un sugo, un cereale cotto (es. farro, riso), una teglia di verdure al forno e un tipo di legumi, uova sode, ragù di lenticchie, zucca arrosto, carote lavate e tagliate.

Poi dovrete concentrare il Meal Prep in un unico giorno, per 2 o 3 ore, ad esempio alla domenica, insieme ad altri membri della famiglia, insomma quando si è rilassati e con più tempo a disposizione. Inoltre ricordatevi che per iniziare a fare Meal Prep, le prime volte, ci vuole un po’ di tempo in più, perchè dovete seguire dei passaggi che non siete abituati a fare quindi vi porteranno via più tempo.

Ultimo consiglio ma davvero importante: organizzare un menù settimanale con ricette pianificate: con un menù settimanale organizzato saprete perfettamente cosa dovrete preparare, settimana per settimana, giorno per giorno, pasto per pasto senza improvvisare, altrimenti butterete via tempo prezioso.

Fidatevi del vostro istinto e della vostra voglia di cambiare e fare meglio per voi e per la vostra famiglia, l’esperienza aiuterà molto: non prendiamocela se non riusciamo a fare tutto bene la prima volta, parola di Tagesmutter Roberta!


Un consiglio di lettura

Il libro di Stella Bellomo è un buon inizio per capire il Meal Prep!

Tantissime Ricette Tagesmutter!