Cibo per il corpo e per le emozioni

di Tagesmutter Roberta – Quarto

Nella casa di ogni Tagesmutter Domus® c’é un vero e proprio laboratorio sensoriale da sfruttare per le molteplici occasioni di crescita sia per grandi sia per i piccoli: la cucina!

Il contesto domiciliare

In cucina il bambino incontra la natura, allena la mente, la manualità e i sensi! Sperimenta l’autonomia, la responsabilità e la cura, senza tralasciare il divertimento puro e la condivisione. Anche in questo contesto Maria Montessori è una grande fonte di ispirazione: il contesto domiciliare come nessun altro garantisce condivisione e competenze (il bambino è competente!) I bambini chiedono ai grandi di fidarsi di loro; e ne hanno il diritto. Lasciato libero di scoprirsi e conoscersi, il bambino diverrà una persona in grado di comprendersi, riconoscere i suoi bisogni, le abilità conquistate e le competenze ancora da allenare per diventare più esperto, facendo tesoro di occasioni di scoperta ed esperienza.

Il ruolo della Tagesmutter

Le Tagesmutter Domus®, senza sostituirsi ai piccoli o dando giudizi, diventano « consigliere tecnico »: indicano dove svolgere le attività, con cosa e quando, prestando la propria esperienza a servizio del bambino. Il piccolo sceglie… il grande lo aiuta a trovare i mezzi. Quando sbaglia significa che qualcosa nel processo di attuazione non ha funzionato: quindi collaborare significa unire le competenze: In tal senso può svilupparsi la relazione tra la Tagesmutter e i suoi piccoli e tra i bambini stessi anche in cucina.

Un’attività da sviluppare è sicuramente anche la concentrazione, il “restare fermo” su una sola attività; un’abilità preziosa grazie alla quale fin da bambini edifichiamo il carattere, auto-costruiamo la nostra vita psichica e le nostre capacità mentali. Quando il bambino si concentra, la sua mente si sviluppa e la sua personalità si costruisce.

La cucina “palestra” di apprendimento

Stare in cucina permette di poter vivere diverse esperienze in contemporanea così da rendere divertente e coinvolgente anche una sola preparazione e le ricette semplici invoglieranno il piccolo a mangiare quello che ha contribuito a preparare, creando le basi della sua educazione alimentare, sana e naturale.

La cucina, fra l’altro, è uno degli ambienti in cui il piccolo può applicare al meglio le sue competenze di vita pratica, è una palestra di esercizi sensoriali, di apprendimento della lingua (spiegare ogni passaggio arricchisce il linguaggio e l’apprendimento) e anche della matematica.

Altro aspetto fondamentale che si potrà declinare in molteplici forme è lo sviluppo psico-motorio naturale: l’abilità manuale è una competenza fondamentale che i bambini cercano di sviluppare fin dalla nascita e compito delle Tagesmutter è accompagnarli nell’apprendere gli innumerevoli gesti e nel rafforzare la muscolatura perché possano lavorare senza difficoltà ed agire in modo mirato.

Le attività manuali proposte

• abbinare immagini di frutta e verdura o altri ingredienti a quelli reali che serviranno per cucinare la ricetta prescelta

• lavare frutta e verdura (anche con lo spazzolino da denti) e altre attività che richiedano l’uso dell’acqua (lavare, travasare), al lavello o in un catino, con brocca o contenitori di diverse forme e materiali o usare la spugna per lavare i suoi piccoli utensili

• centrifugare insalata o spremere gli agrumi

• travasare (liquidi, legumi, farine, pangrattato)

• mescolare con le mani

• strappare (foglie d’insalata e erbe aromatiche del terrazzo)

• impastare e manipolare diversi cibi e consistenze

• odorare e distinguere le diverse erbe aromatiche per sviluppare i sensi

• riordinare e riporre gli utensili


La docente

Le Tagesmutter  Domus hanno potuto approfondire queste tematiche attraverso un percorso sensoriale, ricco di codici di apprendimento e spunti di crescita, organizzato per loro e per i bambini ospiti del servizio da Roberta Montorsi  insieme alla professionista Alessandra Rodella e i suoi laboratori di cucina per bambini

Per maggiori informazioni su Alessandra e le sue attività