Quante uova ha ricevuto il vostro bambino ? Vi sono avanzate ? Ecco una ricetta per riciclare la cioccolata 🍫 e alcuni spunti per giocare con carta e plastica degli involucri interni!

Crostata al cioccolato

Una golosissima crostata con pasta frolla al cioccolato e crema al cioccolato! Vediamo come.

Ecco gli ingredienti e le istruzioni per la pasta frolla:

🧈Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo, la vaniglia e un pizzico di sale, lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. 🧈Unite il lievito, la farina e il cacao setacciati insieme, lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. 🧈 Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 4 ore

Passiamo poi alla crema al cioccolato, combinazione di una crema pasticcera ed una crema ganache:

Crema pasticcera: Versate il latte in un tegame e ponete sul fuoco a riscaldare. A parte battete l’uovo con lo zucchero, unite vaniglia e fecola mescolando. Unite il latte e fate cuocere mescolando fino a far addensare la crema. Versate in una terrina e lasciate raffreddare. 

Crema ganache: Versate il latte e il burro in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco. Portate a ebollizione, poi aggiungete il cioccolato e mescolate ripetutamente fino a che il composto sia sciolto e ben amalgamato

Mescolate le 2 creme fino ad ottenere un composto omogeneo

🍫Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo di 22 cm di diametro. 🍫 Mettete da parte una piccola quantità di pasta frolla per la decorazione a strisce, stendete il resto ad uno spessore di 3/4 millimetri e foderate la teglia. 🍫Versate il ripieno e livellate bene la superficie con un cucchiaio. 🍫Ricavate dalla frolla rimasta alcune strisce di pasta e disponetele a griglia sul ripieno. 🍫 Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. 🍫Lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Giochi di riciclo

Quante cose si possono fare con gli imballaggi delle uova di Pasqua! Ecco qualche semplice idea💡

Collage

La carta delle uova di Pasqua è ricca di immagini colorate, possiamo sfruttarle per creare meravigliosi e artistici collage. Via alla creatività con i bambini fin dai 2 anni!

Tappeto

Stendere sul pavimento tanta carta delle uova e unirla con lo scotch in modo che diventi un pezzo unico. I bimbi che stanno sperimentando i primi spostamenti  potranno provare a gattonare, rotolare o semplicemente sentire il fruscio della carta ad ogni piccolo movimento. Stimoli per ogni senso, forse la carta profuma ancora di cioccolato? Proveranno ad assaggiarla? Questa attività si può proporre ai bimbi fin dagli otto mesi, giochiamo con loro sul tappetone!

Concerto con effetti speciali

Con la carta delle uova si può creare un bel pezzo di musica moderna 🎶! Si stringe tra le manine, si tira, si batte, si soffia verso l’alto per creare magici effetti colorati. E con gli involucri di plastica che sostengono le uova o racchiudono la sorpresa si può inventare una bella batteria o maracas con riso o sabbia o pastina incollando per bene gli involucri. Questa bella attività sonora si può proporre ai bimbi anche piccolissimi!

Macchinina sprint

Rivestiamo con la carta brillante delle uova un cartone grande oppure una bacinella nella quale il bambino possa starci comodo e portiamolo in giro per la casa o lasciamolo libero di partire per il suo viaggio fantastico anche da fermo! Ascoltiamo che cosa ci racconta e dove va … fin dai 16/18 mesi ….

“  I Bambini … la Cioccolata e i Giochi  …  rendono la nostra Vita degna di essere vissuta !”

Le nostre Ricette..