5 CANALI YOUTUBE PER BAMBINI DAI PIÙ DIVERTENTI A QUELLI PIÙ EDUCATIVI

IL CARTONE DEI PICCOLI

Il Cartone dei Piccoli è il canale youtube ideale per i bambini in età prescolare. Intende favorire l’apprendimento attraverso forme e colori, propone un palinsesto sicuro e ricco di cartoni animati di qualità, inoltre è molto divertente e spiritoso.

Venendo incontro alle nuove esigenze scolastiche in cui l’inglese diventa lingua obbligatoria Il Cartone dei Piccoli ha tutti gli episodi sottotitolati anche in inglese.

Le costruzioni sono giocattoli che servono a soddisfare la voglia di ogni bambino di crescere, sperimentare e mettersi alla prova. Rappresentano da sempre un gioco educativo divertente costruendo tutto ciò che la fantasia del bambino può immaginare. Per di più le costruzioni stimolano la logica, l’immaginazione e allenano l’intelligenza del piccolo costruttore.

IL PICCOLO REGNO DI BEN E HOLLY

L’elfo Ben, la fatina Holly e tutti gli altri protagonisti del cartone vivono nel bosco, in un piccolo regno: c’è il castello di Holly e le sue sorelle, il Grande Albero degli Elfi dove abita Ben insieme alla famiglia ed il Paese delle fate dove vive l’amica umana di Ben e Holly.

Ogni episodio parla di problemi e situazioni che un bambino può trovarsi ad affrontare quotidianamente: il fratellino più piccolo che piange, distrugge giocattoli e catalizza l’attenzione di mamma e papà, l’arrivo di un nuovo animale domestico, le brutte conseguenze di una bugia e tante altre situazioni nelle quali le famiglie possono riconoscersi.

Il piccolo spettatore può facilmente identificarsi in Lucy, l’unica protagonista umana, che un giorno scopre l’esistenza del piccolo regno di Ben e Holly e diventa amica dei due protagonisti.

LA PIMPA

La Pimpa è il personaggio italiano dei cartoni animati per antonomasia rivolti all’infanzia. Nata dalla penna del grande Altan, compare nel 1975 sul Corriere dei Piccoli e da quel momento, prima con i fumetti e, successivamente (1983), con le serie tv prodotte dalla Rai, non smette di riscuotere consensi.

Il successo delle sue avventure arriva fino ai giorni nostri, con un canale dedicato su youtube “La Pimpa”.

Riconoscibilissima grazie ai pois rossi, alle grandi orecchie e alla lingua a penzoloni, la Pimpa è un’adorabile cagnolina che vive ogni giorno mille avventure.

Il successo intramontabile di questo personaggio sta proprio qui, nel permettere ai bambini di scoprire il valore dell’amicizia, dell’altruismo e del rispetto degli altri e della natura attraverso avventure sia quotidiane che extra-quotidiane e impossibili:

La Pimpa infatti sale sul razzo Egidio e chiacchiera con le stelle, usa una barchetta a remi per arrivare fino in Australia a conoscere i canguri, o vola su una nuvola fino in Africa. In tutti questi luoghi fa nuove scoperte e amicizia con animali e oggetti che, come lei, possono parlare e hanno proprie caratteristiche, abitudini e sogni. Inoltre la semplicità dei tratti, che ricordano i disegni fatti dagli stessi bambini, aiutano l’immedesimazione dei baby spettatori.

RICKY ZOOM

Ricky è una piccola moto da soccorso rossa che adora andare veloce! Amico leale e leader naturale, lui è il capo fidato dei “moto amici” e insieme amano correre in pista e provare nuove acrobazie al Parco Avventura. I “moto amici” e la sua famiglia vivono a Wheelford, una città con un grande senso della comunità progettata solo per le moto.

Ricky è ancora una piccola moto inesperta e spesso si tuffa a capofitto in situazioni di difficoltà , sopravvalutando le sue capacità.

Ma ad aiutarlo ci sono i suoi amici: Loop, una moto da cross che vuole solo divertirsi facendo acrobazie, anche se spesso i suoi numeri si trasformano in comiche. Scootio, una moto intelligente abile e sempre positiva che trova la soluzione ai problemi della squadra; infine DJ, una moto verde dotata di un braccio robotico, esperto in riparazioni.

Attualmente è una delle cinque migliori serie tv prescolari in tutto il mondo: famosissimo su “Nickelodeon” negli Stati Uniti; primeggia nell’intera regione latino-americana; tra i primi su “Clan” in Spagna ed è primo in classifica sul canale per bambini “Nick Jr” nel Regno Unito.

ME CONTRO TE

Luigi Calagna e  Sofia Scalia, in arte Luì e Sofì, sono i “Me contro Te”. Arrivano da Partinico, un paese tra mare e montagna vicino a Palermo. 

Chiamano i loro fan Team Trote e si divertono a creare sketch simpatici, ogni volta con temi diversi.

Nel canale youtube “luì e sofì” spesso si sfidano fra di loro, in piccoli giochi casalinghi semplici ma divertenti.

Sono ufficialmente una coppia da record: il loro canale YouTube ha più di cinque milioni di iscritti. Il film “La vendetta del signor s” ha incassato oltre 9,5 milioni di euro. Nel mese di febbraio invece hanno pubblicato l’album “Il Fantadisco”, finito al primo posto in classifica e certificato disco platino.

Come sapete noi tagesmutter, nei nostri progetti educativi non siamo solite usare la tecnologia per intrattenere i bambini ospiti ma con il discernimento che caratterizza le nostre scelte pedagogiche prendiamo spunti ludico creativi da tutte le realta’ esistenti. Vieni a conoscerci, ti aspettiamo!