5 LIBRI PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI

Il romanzo “Storie della buonanotte per bambine ribelli” racconta, con uno stile fiabesco, la storia di cento bambine, poi divenute donne, che hanno coltivato le loro passioni con tenacia e forza di volontà, al fine di rendere possibile ogni loro sogno.

Da Cleopatra a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Coco Chanel, da Virginia Woolf a Michelle Obama, Queste cento donne hanno vissuto in epoche storiche diverse, in nazioni e città diverse, eppure le loro vite hanno un denominatore comune: hanno sognato in grande ed hanno lottato con forza per i loro ideali.

Le storie di queste scienziate, maestre, matematiche, politiche, spie… sono raccontate in modo tenero e dolce, affiancate da coloratissime illustrazioni realizzate da 60 artiste provenienti da tutto il mondo.
Il messaggio che il libro vuole trasmettere è quello di essere consapevoli delle proprie possibilità, che noi per primi potremo essere fra quelle pagine per aver fatto della nostra vita qualcosa di straordinario.

Clicca qui per acquistarlo su Amazon

GRIMM: TUTTE LE FIABE DI JACOB E WILHELM

Quando i fratelli Grimm pubblicarono per la prima volta i loro due volumi di “Fiabe del focolare”, tra il 1812 e il 1815, non immaginavano che storie come Cappuccetto Rosso, Raperonzolo o Hänsel e Gretel sarebbero diventate le più famose al mondo.

Questo volume riporta in traduzione italiana le 156 storie originarie raccolte dai Grimm più di 200 anni fa: Più vicine al sentire del popolo, proprio come i fratelli le trascrissero da raccontatrici e raccontatori da loro conosciuti, ascoltandoli accanto al focolare, in giardino, nei momenti di riposo dei giorni di festa.

È dunque con questa raccolta che i Grimm diedero vita al mondo delle fiabe così come noi oggi lo conosciamo: ricco e luccicante nelle vesti sfarzose di re, principi, regine e principesse, ma anche misero eppure autenticamente vivace nel popolo di pescatori, minatori, contadine, sempliciotti e astuti che percorrono in lungo e in largo boschi e campagne.

Mossi dalla fame o dall’invidia, dalla paura o dalla superbia, i personaggi di queste storie portano alla luce del sole un vasto spettro di sentimenti, che tutti, dai più nobili ai più bassi, fanno parte della vita.

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia.

Harry entrerà quindi in una dimensione parallela, fatta di formule magiche, personaggi bizzarri dai poteri straordinari, gufi postini, animali fantastici e caramelle al gusto di cerume, il tutto ambientato tra vicoli londinesi invisibili e il castello fatato in cui ha sede la scuola di magia.

Un libro divertente e mai noioso, che miscela in maniera equilibrata descrizione ed azione (Sorprendente è l’accuratezza con cui l’autrice rappresenta i personaggi e soprattutto gli incantesimi) facendoci sentire pienamente parte dell’avventura.

Valori come l’amicizia, la lealtà, il coraggio o sentimenti come la paura per ciò che è diverso, trovano spazio nel racconto affrontando in maniera leggera tematiche più che mai presenti anche nel mondo reale. Sebbene nasca come un racconto per bambini, il libro riesce a regalare anche ad un adulto qualche ora di pura fantasia e divertimento.

Clicca qui per acquistarlo su Amazon

GERONIMO STILTON E IL REGNO DELLA FANTASIA

Geronimo Stilton torna a casa dopo una dura giornata di lavoro, ma appena entra salta la corrente. Andato in soffitta a prendere un candelabro, inciampa e sviene. Al suo risveglio trova un carillon con incastonate sette pietre preziose e dentro una pergamena scritta in “alfabeto fantastico” e una chiave.

Geronimo sale in cima ad una scala che lo conduce fino ad una porta d’oro e la apre con la chiave.
Al di là trova il ranocchio Scribacchinus che traduce la lingua magica: la pergamena è una richiesta d’aiuto di Floridiana, la regina del regno delle fate, che è stato quasi distrutto dalla regina delle streghe.
Nei vari regni il nostro protagonista incontrerà dei personaggi che faranno parte della “Compagnia della Fantasia” e che, insieme a lui e il ranocchio Scribbachinus, riusciranno a salvare la Regina.

Un racconto molto divertente che contiene, 8 pagine speciali: provate ad annusarle… sentirete che puzza (o che profumo)!

Clicca qui per acquistarlo su Amazon

CURIOSO COME GEORGE

Il libro di 100 pagine raccoglie la primissima storia della serie classica, “Curioso come George” e la seconda, dal titolo “George trova un lavoro”.

La storia si apre con George, una piccola scimmia marrone senza coda, rimasta orfana nella giungla dell’Africa. Un uomo con un cappello giallo lo osserva attraverso il binocolo e decide di portare la scimmia a casa con sé.
Mette il cappello a terra e si nasconde dietro un albero. George, sempre curioso, scende dall’albero per Indossare il cappello, ma è così grande che non riesce a vedere nulla e questo dà all’uomo la possibilità di catturarlo.

George è inevitabilmente triste, ma la sua curiosità è tale che non gli lascia il tempo di rimuginare troppo sul passato. L’uomo dal cappello giallo si mostra gentile, la scimmietta è libera di divertirsi, conoscere, sperimentare.
Sempre mossa da un entusiasmo genuino, la scimmietta compie imprese impossibili, provoca danni e pasticci, ma riesce a farsi amare per la sua natura giocherellona e maldestra.

L’autore racconta George con parole e illustrazioni calde, amichevoli, che rimandano a una scimmietta vivace e di indole curiosa.
Un libro piacevole da leggere ad alta voce grazie ai testi brevi e alle numerose scene buffe rappresentate.

Clicca qui per acquistarlo su Amazon

Regaliamo a noi e ai nostri bambini momenti di storia, di fiaba, di avventura e fantasia, perché come diceva il grande scrittore Daniel Pennac: ” leggere dilata il tempo per vivere”. Noi tagesmutter proponiamo la lettura fin dall’infanzia  per far si che i bimbi ospiti ne recuperino moltissimo ! ☺

VUOI LEGGERE ALTRE RACCOLTE INTERESSANTI?

Tagesmutter