La nostra Tagesmutter Martina (San Martino) ci accompagna in una vera e propria esperienza sensoriale! Ci propone 5 libri per bimbi piccolissimi, tutti da toccare e guardare!
Che solletico!
CHE SOLLETICO! è un piccolo libro cartonato di 10 pagine a sfondo bianco della dimensione di un palmo, scritto da Helen Oxenbury, autrice di “Dieci dita delle mani e dieci dita dei piedi” già proposto in una raccolta precedente. Nel libricino è rappresentata un’unica scena per ciascuna coppia di pagine che rappresenta un momento di vita quotidiana dei bimbi a casa o all’asilo, come il bagnetto o la pappa. Ciascuna scena è arricchita da una breve didascalia di tre parole riconducibili all’immagine. La brevità e la familiarità delle scene proposte, lo rende una prima lettura veramente comprensibile e facilita l’associazione tra le parole proposte e le immagini.
Le mani di papà
LE MANI DI PAPÀ è un libro cartonato abbastanza grande, quindi va maneggiato dall’adulto. Contiene 26 pagine a sfondo bianco con enormi semplici figure in cui si ripropone il papà o esclusivamente le sue mani che agiscono e compiono azioni insieme al bebè; situazioni di vita quotidiana come lo scivolo, il bagno in mare ed in fine i primi passi che il bebè compie verso la mamma. Ogni pagina è completata da parole onomatopeiche che completano il significato del disegno: nella pagina dello scivolo sarà “iouuuuhhhh” oppure nella pagina del bagnetto sarà “splash splash”. Un libro che genera sempre interesse e grande curiosità grazie alle avventure di queste mani di papà che accompagnano il bimbo fin dai suoi primi passi. Bravo bebè!!
Il libro gatto
IL LIBRO GATTO è un libro spassosissimo, delle dimensioni di un palmo , di 32 pagine ed è personalizzabile: si può assegnare al gatto un nome scelto dal giovane lettore. Le pagine sono di cartoncino morbido con sfondo colorato a tinta unita. Su ciascuna pagina il simpatico gatto compie le sue attività quotidiane e ha bisogno del nostro intervento per riuscire nei suoi compiti; Ad esempio essere asciugato dopo la pioggia, oppure schiacciargli le guance per liberare un piccolo uccellino che vuole mangiarsi (gatto dispettoso).
È un libro di interazione in cui il bambino entra in relazione con il suo gatto cartaceo accarezzandolo o grattandogli il musetto. Mi raccomando fate piano perché come tutti i gatti a fine giornata vuole acciambellarsi e fare la nanna!
Il viaggio di piedino
IL VIAGGIO DI PIEDINO presenta di nuovo un formato minuto e maneggevole e associa due tipologie di grafiche: la foto del piede di un bimbo piccolo che esplora un mondo disegnato a matita. Piedino cammina e incontra un sasso, poi un fiore, poi un granchio, cammina cammina, sale le scale ed in cima alle scale … Sorpresa!
I bimbi che hanno già esplorato il loro corpo, messo in bocca i propri piedi, interpretano e comprendono le avventure di questo simpatico e cicciottello piede. La didascalia che è sempre molto semplice, di due o tre parole lo rende comprensibile e ne facilita l’interpretazione.
Spots and dots
“Spots and dots” è in assoluto il primo libro non di stoffa, da proporre ai piccolissimi. Già ben prima dell’anno loro possono godere delle fantastiche grafiche contenute nelle 10 pagine di questo libro, dove vengono alternate geometrie bianche e nere a piccoli inserimenti di colori primari. Per i bimbi non è un vero e proprio approccio alla lettura, ma una presa di contatto con lo strumento, con le dimensioni del libro (che sta nella loro piccola mano) e con il difficile movimento del girare pagina.
Un vero piacere per gli occhi dei nostri piccoli che apprezzano e si divertono osservando questi tipi di geometrie, proprio perché sono le prime forme e colori che riescono a decodificare.