Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1981

La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata istituita

“Per promuovere una ampia sensibilizzazione sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita, riducendo ogni forma di discriminazione o violenza, eliminando ogni ostacolo culturale e sociale, potenziando i servizi sanitari e tutte le strutture sociali, affinché ogni persona possa fruire dei servizi in ogni ambito della propria esperienza umana

Il tema di quest’anno:

 “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”.

“Impegni non vissuti di marzo 2020 “ Impegni non presi di aprile 2020”

La situazione pandemica mondiale che stiamo vivendo ha colpito più duramente le persone con disabilità e le fasce socialmente più deboli.

Come Cooperativa che si occupa di servizi per l’ infanzia desideriamo trattare il tema dal punto di vista dei bisogni educativi speciali per i bambini e ragazzi con disabilità. Dallo scorso marzo ad oggi si sono visti ridurre la loro vita sociale e nel contempo aumentare il disagio con i limiti di una vita esclusivamente vissuta in casa e nella propria stanza.

La didattica a distanza e il mancato contatto personale con i propri insegnati ha reso più difficoltoso il processo di apprendimento. I maestri e i professori di sostegno hanno cercato di offrire agli studenti strumenti il più possibile pensati e organizzati per arginare le difficoltà e per mantenere integrazione e socializzazione

“ Identità in cornice globale”

Per sensibilizzare i giovani sui temi della disabilità, sostenibilità e accessibilità molte organizzazioni educative ( da scuole elementari a università) hanno promosso iniziative a tema dell’esperienza della pandemia,tra mancanze, possibilità e nuove condizioni vissute e apprese .

ogni studente ha avuto l’opportunità di confrontarsi attraverso attività inclusive come sviluppare elaborati su piattaforme condivise, nei quali ogni studente racconti il proprio vissuto durante il lockdown: che cosa gli è mancato e che cosa ha imparato da questa esperienza.

“Il viaggio della solitudine”

Gli ’elaborati sono ad esempio un logo per la giornata, un disegno a tema della pandemia, una foto con descrizione della situazione, una testimonianza, una poesia, una canzone da condividere. Questo  progetto è stato attuato e si può ancora rinnovare per altre tematiche, per fare in modo che nessuno si senta solo e per dare ai bambini e ragazzi la possibilità di cogliere e comprendere le difficoltà vissute durante il lockdown da ogni studente e soprattutto dagli alunni con bisogni educativi speciali.

Questa è la nostra condivisione per la fascia d’età della quale ci prendiamo cura per sensibilizzare fin da piccoli tutti i bambini verso queste importanti tematiche.

3 dicembre- Giornata mondiale de­lla disabilità.

Chi è​ disabile, NON è il solo diverso, tutti siamo diversi! É proprio​ questa la forza del mondo, non lasciare solo nessuno, in ogni situazione che la vita pone in essere !

Una lettura per appr­ofondire.

“I 5 malfatti” di Beatrice Alemagna.

“5 tipi: uno tutto bu­cato, uno piegato in due come una letter­a, uno molle e stanc­o, uno capovolto e uno tutto sbagliato. Diversi e con disabi­lità​ evidenti.

E se entra in gioco il “perfetto”? Maga­ri a prenderli in gi­ro?! Si faranno forza e usciranno ancora di più​ le potenziali­tà dei 5. Sarà​ lui a sentirsi in difet­to?!”

Leggetelo ai piccoli ascoltatori. E se non lo aveste già fatto, fatelo asco­ltare!

Fa bene al mondo!

Tagesmutter Laura e Cinzia