C’è gran fermento nelle case dove vivono i bambini e molto di più nelle giornate che precedono il Natale🎅 !


A casa Tagesmutter il Natale diventa un occasione per sperimentare diversi materiali, creare lavoretti low-cost e trascorrere buon tempo insieme ai bambini che con le loro manine fanno le prime scoperte dell’arte e della creatività (alla quale loro stessi appartengono naturalmente! :-)

Ghirlande natalizie

Ecco cosa ha proposto ai suoi piccoli ospiti Tagesmutter Chiara – Castelletto:

Abbiamo acquistato le nostre ghirlande molto leggere e per questo adatte ad essere maneggiate da piccole manine, le abbiamo ornate accompagnando ogni movimento con molta concentrazione con 2 giri di nastri natalizi di carta, poi sentito al tatto il materiale diverso e sperimentate le differenze per farne un piccolo laboratorio sensoriale, abbiamo usato il nastro di stoffa e infine alcuni cuori di pasta di sale fatta in casa nei giorni precedenti.

Ed ecco il bellissimo risultato!

” Se ci diamo una mano i miracoli si faranno … E il giorno di Natale durerà tutto l’anno”


Pupazzo di vetro

A casa di Tagesmutter Laura – Trensasco i bimbi hanno costruito insieme un simpatico pupazzo di vetro!

Abbiamo riempito i vasetti di vetro con cotone, toccato, annusato, strizzato, perché per noi tutto è occasione di sperimentazione! Dopodiché abbiamo incollato sopra, come fosse il tappo della piccola arbanella il bicchierino di plastica precedentemente fasciato con molta attenzione con carta velina rossa, incollato pon pon  e poi occhietti, naso (solo chi desiderava!!!) e sotto al vasetto i piedini. Il gruppo di bimbi ha età varie, tra i due e mezzo e i cinque, il gioco li ha accomunati e divertiti tutti, il risultato li ha soddisfatti!

ed ecco i simpatici pupazzetti!

“ Se fossi un filosofo, dovrei scrivere una filosofia del giocattolo, dimostra che non c’è bisogno di prendere sul serio nient’altro nella vita e che il giorno di Natale in compagnia dei bambini è una delle belle occasioni in cui gli uomini diventano completamente vivi”

R. Lynd


Seguite ancora sul nostro sito la vena creativa dei nostri bimbi, sperimentiamo con loro all’ infinito … e oltre!!

Articoli precedenti…