Le Tagesmutter Micol di Borgoratti e Cinzia di Voltri  ci propongono i loro  laboratori  a tema

Spara coriandoli, mascherina da giraffa, anche una piccola giostra! Ecco divertenti giochi di Carnevale da creare con i bambini.

Spara coriandoli

Tagesmutter Micol ha preparato una simpatica spara coriandoli da creare in casa con i bambini.

Procedimento

1 Prendere il palloncino e tagliarlo sulla punta poi fare un nodino sul fondo come per chiuderlo

2 Incastrare il palloncino in modo che vada a coprire uno dei due lati del rotolo avendo l’accortezza che il nodino rimanga al centro.

3 Fissare con un giro di scotch.

4 Usando la colla vinilica non diluita, decorare il rotolo a piacimento. Quando asciutto mettere un po’ di coriandoli all’interno e tirare il palloncino in maniera da farli volare! . 

Ed ecco gli spara coriandoli pronti all’uso!

“Mi piacciono i coriandoli per terra a dimostrare che qualcuno si è divertito. Che la felicità per un attimo si è fermata in quel luogo.”

Fabrizio Caramagna


Mascherina da giraffa

Tagesmutter Cinzia di Voltri propone una bellissima mascherina di Carnevale, con un materiale un pò inusuale e sicuramente di riciclo: il contenitore di carta delle uova!

🦒La parte sopra del contenitore sarà la mascherina 🦒Disegnare la forma degli occhi e ritagliare 🦒 Le due punte alte all’interno del contenitore saranno le piccole corna 🦒Usare del cartone per le orecchie 🦒Assemblare il tutto  con l’aiuto della pinzatrice 🦒 Mettere due elastici per legare le maschere al viso e… via a tirare coriandoli!!!!

“ Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male! Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell’allegria: si sparano in faccia risate scacciapensieri e con le stelle filanti si fan prigionieri!”

Gianni Rodari


Giostrina di carnevale

Per finire una piccola giostra di carta con i personaggi che potrete scegliere voi tra i preferiti dei vostri bambini

Procedimento

🎊 1 Stampare, colorare e ritagliare le maschere e incollarle ognuna su uno stecchino 🎊 2 Ricoprire il rotolo di carta igienica con il cartoncino usando come collante il biadesivo o  eventualmente si può colorare con le tempere🎊 3 Sul cartoncino fare due cerchi di circonferenza più grossa del rotolo di carta igienica serviranno per la base e il coperchio 🎊 4 In uno dei due cerchi segnare un cerchio più piccolo della dimensione del rotolo di carte igienica 🎊5 Fare una striscia di tre dita di spessore che sarà messa all’interno del rotolo è fissata ad una delle  basi 🎊 6 Bucare la base con il cerchio all’interno in maniera che vi entrino gli stecchini e fissateli mettendo  un pochino di scotch in maniera che non scivolino .🎊7 Incastrare la stessa base al rotolino precedentemente fatto e bucato e inserire il tutto quando  asciutto nel rotolo. Incollare in fondo l’altra base

6- buca la base

“È Carnevale: colori nelle strade, allegria nell’anima. Balla alla vita, senti il suo ritmo. Lascia fluire e non forzare.”

Anonimo

Articoli precedenti…