In occasione della Giornata Mondiale del 27 marzo, riflettiamo sull’importanza del Teatro per i bambini e le sue tante funzioni.

 Il teatro è un luogo magico per i bambini, dove poter diventare protagonisti, un mezzo per trasmettere le informazioni  tramite l’uso di metafore e storie e quindi dove loro stessi possono essere parte attiva dell’esperienza didattica.

 Il teatro può essere essenziale nella crescita dei bambini, sia dal punto di vista didattico che psicologico.  L’arte teatrale mette in campo numerose abilità allo stesso tempo, infatti permette ai giovani spettatori di prendere parte ad una ricca e significativa esperienza che li coinvolge con mente, cuore e corpo.

Nel teatro per bambini è compito importante dell’artista mantenere alto l’interesse. Naturalmente la narrazione semplice ed essenziale  è vitale per intrigare i piccoli spettatori e i personaggi sono un  elemento molto importante con i quali possono connettersi e recepire la lezione che il personaggio gli sta impartendo, soprattutto se il protagonista é il loro preferito!

“ L’arte come la saggezza, come la bontà, come la generosità, non può essere insegnata. Ciò che solo si può fare forse è tentare maieuticamente di estrarla dalla mente, dal cuore, dal grembo di chi richiede il tuo aiuto per esprimersi. La creaturina nascosta, farà la sua apparizione, vedrà la luce solo se già esisteva nella persona che ti sta di fronte. Con questo non nego l’utilità delle scuole di teatro, delle botteghe, nel senso rinascimentale del termine, dove ti insegnano, non il talento, e come potrebbero … ma i mezzi per esplorare, conoscere, affinare, esercitare, raffinare le tue qualità innate, ti insegnano a conoscere lo strumento che è già dentro di te, ti insegnano ad amarlo e a rispettarlo.

Anna Proclemer

 Anche la magia è un ingrediente fondamentale, poiché ha il potere di stimolare l’immaginazione e permette ai bambini di lavorare sulla loro creatività, di incoraggiare il dibattito poiché porta con sé tante domande che gli permetteranno di approfondire la loro conoscenza del mondo. 

Un altro elemento importante della narrativa è il senso dell’umorismo, gli attori si comportano in modo a volte sbadato, a volte un po’ sciocco, per sorprendere e divertire i bambini, come per esempio inciampando o cadendo, lanciando degli oggetti in aria in modo giocoso, oppure avendo delle reazioni strane ed esagerate; sono tutte azioni  un po’ strampalate che possono sollecitare grandi risate nei bambini ed il divertimento è la  chiave e lo scopo di ogni pezzo teatrale pensato per loro. I bambini amano ridere e grazie alla risata è possibile dare vita ad un’atmosfera  molto piacevole e ad un ambiente davvero vivace ed educativo nello stesso tempo.

 I bambini possono imparare nozioni etiche e sociali e gli attori artisti imparano ogni volta di più con ogni dibattito e interazione come relazionarsi con il loro giovane pubblico nella maniera più efficace possibile.

Intrattenimento, divertimento, insegnamento! Ecco che cosa è il teatro per i bambini … e non solo per loro!

Teatro, ti aspettiamo!

Articoli precedenti