Laboratorio dei colori con i bambini, una finalità pedagogica usando emozioni e colori
Il colore, nei disegni dei bambini, 👦🏼👧🏼esprime le emozioni; 🧡queste possono essere complicate e tumultuose, cariche di contraddizioni per i piccolini che li vivono L‘arte 🎨ha il grande pregio di poter contenere più emozioni contemporaneamente, dà al bambino la possibilità di dare forma e colore alla sua emotività.
” I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa.”
Hervé Tullet
Noi usiamo spesso la tecnica di questo grande artista, la sua genialità ricorda quella di Leo Lionni, autore di capolavori come “Piccolo blu, piccolo giallo“, e il suo intento principale è quello di coinvolgere il più possibile il piccolo lettore, al punto da farlo divenire egli stesso in parte autore della storia.
Perché un libro funzioni, secondo Tullet, è infatti necessario che esso stimoli la creatività del bambino, permettendogli di aggiungere qualcosa di sé alla storia.
Ognuno di noi ha un senso artistico che può essere risvegliato e fatto germogliare. Questo se si ha la possibilità di sperimentare, comunicare ed osare liberamente, senza pensare a realizzare un prodotto perfetto. L’arte infatti è un mezzo, un prezioso gioco, non un fine e questo ha un valore ancora più forte e profondo se riferito ai più piccoli.
Allora il dito 🖐🏼del bambino diviene un pennello 🖌e il libro 📖una tavolozza:🎨 cosa succede se mischiamo il giallo e il rosso? e se scuotiamo il libro facendo colare il giallo nel blu? Cose meravigliose apprendiamo e sperimentiamo con i nostri 5 meravigliosi sensi!
La dinamicità, la creatività e le emozioni sono un mix speciale che favorisce lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività, facoltà oggi spesso indebolite dall’uso eccessivo e precoce delle tecnologie, valorizzando anche l’aspetto dell’interattività.
Un altro importante insegnamento lo ritroviamo in Steiner, secondo il quale l’accostamento del bambino al mondo dei colori ha l’obiettivo di sperimentare le emozioni che gli stessi colori suscitano: dalla forza del rosso, alla tranquillità dell’azzurro: dal senso di vitalità del verde, fino alla forza di propagazione del giallo. Steiner è stato il precursore della moderna cromoterapia, avendo già nel 1913 individuato il potenziale che l’esposizione ai colori genera sull’uomo. E allora diamo il via al nostro laboratorio delle emozioni!!!