Come festeggiare con con i nostri bambini, arricchire la festa di magia, di dolcezza e divertirsi e sognare tutti insieme ?!

Ecco le nostre proposte di gioco in base all’età dei bambini e per i più grandicelli anche tre ricette di magici dolcetti da preparare insieme …

Capodanno con un bimbo dagli 8 mesi in su

I piccoli  nella fascia d’età da 8/10 mesi a 2 anni e più, possono fare attività esplorative e manipolative. Organizzate per loro l’angolo della sperimentazione.  Preparate della pasta naturale usando farina, acqua, sale, colorante naturale, così potranno divertirsi manipolando l’impasto e creando  tante forme colorate. Qui trovate le istruzioni suggerite dalle nostre Tagesmutter

Inoltre in questa fascia d’età i bambini amano molto le attività di travaso con materiale naturale. Riempite di farina gialla, di lenticchie, di cereali tre piccole vaschette. Prendete altre tre vaschette vuote oppure dei bicchierini, alcuni cucchiaini di metallo oppure di legno. Questa attività  aiuta la coordinazione oculo-manuale. I piccoli possono usare vari tipi di materiali naturali molto sicuri e divertirsi a travasarli e a metterli all’interno dei contenitori.

Capodanno con un bambino da 3 a 5 anni 

Potete organizzare l’angolo dell’arte in festa e creare con i bambini tante bandierine che rendono più festosa la loro camera e tutta la casa. Allora  al via con fogli di cartoncino, di carta, pennelli, pittura, pennarelli, matite, colla, nastrini e palloncini. Con tutti  questi materiali potete creare insieme a loro tanti triangolini a loro piacimento da attaccare su un cordino lungo con i loro disegni personalizzati e bellissimi! 

La mezzanotte arriva presto, insieme all’ultima bandierina 🚩!

Capodanno con i bambini dai 5 anni in su

Giocare tutti insieme ad una bella  caccia al tesoro, oppure organizzare  un simpatico Karaoke natalizio o a tema Zecchino d’ oro o ancora travestirvi tutti con un tema che sceglierete insieme, oppure trasformarvi in un personaggio dei cartoni da indovinare! Molto piacevole sarà anche allestire l’angolo del set fotografico per non dimenticare la bella serata!


Infine eccovi tre proposte facili e veloci e anche un po’ magiche da cucinare insieme per completare la festa ! Fatevi aiutare dai bambini nella preparazione di  questi dolcetti che sembrano usciti dal mondo delle fiabe!

Latte di neve

Procedimento

🎉Tagliare il pane a dadini e metterlo in un piatto fondo 🎉Lavare l’uvetta, disporla sul pane e inumidire con un po’ di latte. 🎉Montare la panna con un po’ di zucchero e distribuire sul pane 🎉Lasciar riposare il latte di neve per un’ora in frigorifero 🎉Prima di servire, cospargere il latte di neve con scaglie di cioccolato. Tempo di preparazione: 15 minuti escluso il raffreddamento


Bacchette magiche di pasta sfoglia

Procedimento

🥳Stendete la pasta sfoglia e ricavate con la formina 20 stelline e 10 striscioline di impasto lunghe all’incirca 15/20 cm. 🥳Mettete un cucchiaino di marmellata al centro di 10 stelline e unite le striscioline di impasto al fondo di ciascuna stellina 🥳Attorcigliate leggermente tutte le striscioline 🥳Sovrapponete le stelline rimaste a quelle con la marmellata in modo da sigillare bene il ripieno 🥳Cospargete le stelline con le codette di zucchero 🥳Infornate a 180° per circa 10 minuti


Muffin di pandoro con Bimby®

Preparazione

✨Mettere nel boccale il pandoro a pezzi: 5 sec. vel. 5. ✨Aggiungere l’uovo, il latte e l’olio: 50 sec. vel. 4 ✨Aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero: 10 sec. vel. 5 ✨Riempire i pirottini per circa 2/3 e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa


Tante altre ricette…